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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale.
L'insegnamento si struttura in 36 ore di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno varie esercitazioni e una prova in itinere relativa alla Fonetica e Fonologia della lingua italiana.
Occorre avere maturato la capacità di fare l'analisi grammaticale e logica (capacità metalinguistica )
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La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale. Autonomia di Giudizio: La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo. Abilità comunicative: La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione. Capacità di apprendere: |
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.
Berruto G. Cerruti M. (2019) La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (seconda edizione)
Caffi C. (2017), Pragmatica. Sei lezioni. Carocci.
Luraghi S., Gaeta L., (2003) Introduzione alla linguistica cognitiva, Carocci (introduzione e un capitolo a scelta).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Caratteristiche del linguaggio umano | Berruto e Cerruti; |
2 | 2. Fonetica/Fonologia | Berruto e Cerruti; |
3 | 3. Fonetica articolatoria | Berruto e Cerruti; |
4 | 4. Fonologia | Berruto e Cerruti |
5 | 5. Trubeckoj | Berruto e Cerruti |
6 | 6. Morfologia | Berruto e Cerruti; |
7 | 7. Morfema e morfo | Berruto e Cerruti; |
8 | 8. composizione e flessione | Berruto e Cerruti; |
9 | 9. Lessico | Berruto e Cerruti; |
10 | 10. Sintassi | Berruto e Cerruti; |
11 | 11. Sintagma e enunciato | Berruto e Cerruti; |
12 | 12. Semantica | Gaeta e Luraghi |
13 | 13. Sociolinguistica | Berruto e Cerruti; |
14 | 14. Bilinguismo | Berruto e Cerruti; |
15 | 15. Pragmatica | Caffi |
16 | 16. Austin e atti linguistici | Caffi |
17 | 17. Implicature | Caffi |
18 | 18. Pertinenza | Caffi |
Esame orale e verifiche scritte e orali
Distinzione fra fono e fonema o morfo e morfema; sintassi; sociolinguistica; semantica; pragmatica; linguistica cognitiva