Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione della crisi economica.
Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano e sui conflitti socio-ambientali.
Applicazione di conoscenze e comprensione:
Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali
Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali.
Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.
Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori.
Capacità di giudizio:
Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.
Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.
Abilità comunicative:
Descrivere processi e fenomeni.
Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.
Capacità di apprendimento:
Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici (ad es. JStor, Eric, WoS, ect ...)
Il corso si articolerà in otto settimane, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali.
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.
Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Verrà presentata una breve panoramica della crisi ecologica globale e dei numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici.
Durante le lezioni verranno affrontate anche alcune questioni poste dal dibattito proprio dell’ecologia politica, soprattutto relative alle trasformazioni ambientali, alla globalizzazione economica e ai conflitti per la giustizia ambientale.
Per la preparazione dell’esame si consiglia anche lo studio dell’atlante disponibile all’indirizzo:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie del sistema-mondo | Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 |
2 | L’economia-mondo moderna e il capitalismo | Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 |
3 | Crisi del capitalismo e trasformazioni territoriali | Harvey D., Geografia del dominio. Capitalismo e produzione dello spazio, Verona, Ombre Corte, 2019 |
4 | Processi di accumulazione e biosfera | Harvey D., Geografia del dominio. Capitalismo e produzione dello spazio, Verona, Ombre Corte, 2019 |
5 | Giustizia climatica e giustizia ambientale | Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Verona, Ombre Corte, 2019 |
6 | Antropocene, una narrazione politica | Barca S., L’antropocene, una narrazione politica |
7 | Movimenti sociali e giustizia ambientale | https://www.ejatlas.org/ |
La verifica avverrà attraverso un esame orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.