Post Laurea

Corso di Perfezionamento
STRATEGIE MODELLI E APPROCCI PER LA COMUNICAZIONE E LA MEDIAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI PER L’INCLUSIONE DI STUDENTI SORDI 

 

Bibliografia

Simonetta Maragna , Maria Roccaforte , Elena Tomasuolo
Una didattica innovativa per l'apprendente sordo. Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali, FrancoAngeli, 2013.
 
Sara Trovato
Corso di Italiano per chi non sente e per i suoi compagni udenti, Cortina, 2013
 
Sara Trovato
Insegno in segni, Cortina, 2015
 
Pasquale Rinaldi, Tania Di Mascio, Harry Knoors, Mark Marschark
Insegnare agli studenti Sordi. Aspetti cognitivi, linguistici, socioemotivi e scolastici, Il Mulino, 2015.
 
Benedetta Marziale, Virginia Volterra
Lingua dei segni, società e diritti, Carocci, 2016

Docenti coinvolti

Percorsi educativi specifici
VALENTINA FOA  (4) (L-LIN/02)  24 ottobre
 
Psicolinguistica (L/LIN-01)    
FONTANA SABINA (4), PASQUALE RINALDI (15), ELENA MIGNOSI (5)   CFU 4 (24 h)
 
Modelli e approcci per la didattica dell’italiano ai sordi (L/LIN-02)                                        
SARA TROVATO (15) E MARIA ROCCAFORTE (9)                     CFU 4
 
Metodi e strategie educative per l’inclusione degli alunni sordi (M/PED-01)
FONTANA SABINA (2) LIANA GALESI (5)  ELENA MIGNOSI (10)           CFU 3
 
Mediazione e Interpretariato nei vari ambiti disciplinari e livelli scolastici   
ELENA TOMASUOLO (15)  SABINA FONTANA (3)  CFU 3
 
Approfondimento della struttura della LIS (L/LIN-01)         
CLAUDIO FERRARA  (18)                                                                         CFU 3
 
Percorsi educativi specifici (pluridisabilità, alunni stranieri) (L-LIN-02) 
ERIKA RANIOLO (5) - MARIA ROCCAFORTE (6)-  LIANA GALESI (4)      CFU 3