Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Simonetta Maragna , Maria Roccaforte , Elena Tomasuolo
Una didattica innovativa per l'apprendente sordo. Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali, FrancoAngeli, 2013.
Sara Trovato
Corso di Italiano per chi non sente e per i suoi compagni udenti, Cortina, 2013
Sara Trovato
Insegno in segni, Cortina, 2015
Pasquale Rinaldi, Tania Di Mascio, Harry Knoors, Mark Marschark
Insegnare agli studenti Sordi. Aspetti cognitivi, linguistici, socioemotivi e scolastici, Il Mulino, 2015.
Benedetta Marziale, Virginia Volterra
Lingua dei segni, società e diritti, Carocci, 2016
Percorsi educativi specifici
VALENTINA FOA (4) (L-LIN/02) 24 ottobre
Psicolinguistica (L/LIN-01)
FONTANA SABINA (4), PASQUALE RINALDI (15), ELENA MIGNOSI (5) CFU 4 (24 h)
Modelli e approcci per la didattica dell’italiano ai sordi (L/LIN-02)
SARA TROVATO (15) E MARIA ROCCAFORTE (9) CFU 4
Metodi e strategie educative per l’inclusione degli alunni sordi (M/PED-01)
FONTANA SABINA (2) LIANA GALESI (5) ELENA MIGNOSI (10) CFU 3
Mediazione e Interpretariato nei vari ambiti disciplinari e livelli scolastici
ELENA TOMASUOLO (15) SABINA FONTANA (3) CFU 3
Approfondimento della struttura della LIS (L/LIN-01)
CLAUDIO FERRARA (18) CFU 3
Percorsi educativi specifici (pluridisabilità, alunni stranieri) (L-LIN-02)
ERIKA RANIOLO (5) - MARIA ROCCAFORTE (6)- LIANA GALESI (4) CFU 3