Teaching English language and literature: recent trends in higher education and in teacher education

Informazioni base

Breve descrizione
Le due giornate di studio organizzate dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), prevedono 4 ore di frequenza distribuite in due incontri mattutini della durata di due ore. L’iniziativa si propone di fornire strumenti di riflessione teorico-pratica per l’insegnamento della lingua e della letteratura inglese.
Obiettivi
Fare acquisire competenze teoriche e pratiche per l’insegnamento della lingua e della letteratura inglese su argomenti diversi, relative ai processi di apprendimento/acquisizione alla pluralità dell’inglese nel panorama sociolinguistico attuale. 

Iscrizioni dal 10 marzo 2019 al 15 aprile 2019
Numero max iscritti: 30
Svolgimento 29 e 30 aprile 2019

Iscrizioni aperte alla seguente PAGINA (disponibile anche sulla parte destra di questa pagina)

I docenti sono pregati di effettuare l'iscrizione anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (ID iniziativa 28695)

Calendario delle attività

Lunedì 29 aprile 10:30-12:30: Teaching language: Frameworks and options
10:30 - 11:30 Susan Nacey (Inland Norway University of Applied Sciences) Metaphorical competence in learner language
11:30 - 12:00 Paola Vettorel (Università degli Studi Verona) Global Englishes and ELT
12:00 - 12: 30 Luciana Pedrazzini & Andrea Nava (Università degli Studi di Milano) The dictogloss: A resource for language learning and teaching
 
Martedì 30 aprile 10:30-12:30 Teaching literature: Cultural perspectives and frameworks
 
10:30 - 11:30: Juliet Munden (Inland Norway University of Applied Sciences) Choosing and using literary texts for language learning
11:30 - 12:00 Chiara Battisti (Università degli Studi Verona) Teaching literature through critical theory: Part I
12:00 - 12: 30 Sidia Fiorato (Università degli Studi Verona) Teaching literature through critical theory: Part II

Informazioni supplementari
Modalità di erogazione:
Conferenze
Sede di svolgimento:
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa
 
Informazioni logistiche:
Link: www.sdslingue.unict.it / http://www.anglisti.it/(sezione “For teachers”)
Materiali e tecnologie utilizzate:
Dispense; Slide; Video; Videoproiettore; PC; Piattaforma e-learning, Materiale bibliografico e multimediale aggiornato
Contatti coordinatore del corso: 
Prof. Massimo Sturiale
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa
Email: msturial@unict.it
 
Organizzatori: Manuela D’Amore (Università degli Studi di Catania); Luciana Pedrazzini (Università degli Studi di Milano); Massimo Sturiale (Università degli Studi di Catania-Ragusa); Paola Vettorel (Università degli Studi di Verona)
 
-----------------------------
SPECIFICHE
Ambiti formativi: 
Didattica e metodologie per l’insegnamento della lingua e della letteratura inglese; Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti; Metodologie e attività laboratoriali; Metodologia di ricerca azione.
Destinatari: Docenti scuola secondaria II grado.
 
Mappatura delle competenze: 
Problematiche relative all'insegnamento/apprendimento e uso dell’inglese.
 
Metodi di verifica finale: 
Non previste.
 
  • Durata (ore): 4
  • Frequenza necessaria (ore): 75% del monte orario previsto
  • Costo a carico Destinatari (€): Gratuito
  • Carta Docente: NO
  • Contatti: Dott.ssa Luana Distefano (segreteria di Presidenza SDS) luana.distefano@unict.it. Tel.: 0932682764