Didattica

Didattica

 

Articolazione in ore: 

420 ore di didattica frontale e esercitazioni; 780 ore di studio personale
Stage: 300 ore
Frequenza obbligatoria: 80%

Piano didattico: 
 

Insegnamento 1: Enogastronomia, territorio e sviluppo locale tematiche:

  • Produzione e trasformazione dei prodotti tipici iblei e di qualità
  • Antropologia e storia dell'alimentazione
  • Territorio e qualità alimentare
  • Economia del turismo e sviluppo locale

Insegnamento 2: Strategie competitive delle industrie creative: turismo, cultura, eventi tematiche:

  • Strategie competitive: DMO (Destination Management Organization
  • Strategie competitive: industria del turismo culturale
  • Strategie competitive: spettacolo, cinema, eventi
  • Strategie competitive: turismo enogastronomico 

Insegnamento 3: Lingue settoriali tematiche:

  • Inglese economico e del settore della ricettività
  • Inglese del Food & Wine 

Insegnamento 4: Comunicazione e social media

  • Giornalismo e ufficio stampa
  • La comunicazione nel turismo: da story telling a story doing
  • Comunicazione e web reputation
  • Comunicazione e storia della cultura

Sede formativa: 

Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa