Caratteristiche

Caratteristiche

 

Obiettivi formativi: 

Il master in offre percorsi formativi professionalizzanti nell'ambito dell'interrelazione fra i settori dell'agroalimentare e del turismo culturale. La interrelazione fra i due settori assume altresì un ruolo, autonomo e specifico, di acceleratore delle dinamiche produttive attraver strategie mirate di gestione, mediazione e comunicazione. Tali strategie attraverso l'integrazione delle due offerte incrementano fortemente la capacità di penetrazione e diffusione su scale di mercato differenziate del combinato agroalimentare/turismo culturale. Il master viene attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, che assume la gestione organizzativa delle varie attività del master. 

Prospettive occupazionali: 

Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:
  • esperto linguistico nella gestione delle dinamiche relative ai mercati internazionali;
  • mediatore/facilitatore nell'ambito dell'export dei prodotti turistico-culturali e agro-alimentari;
  • addetto al marketing e alla comunicazione delle imprese turistico-culturali e agroalimentari;
  • event-manager nel settore del turismo culturale e delle strategie di promozione territoriale;
  • esperto di strategie competitive nelle industrie creative;
  • esperto di strategie comunicative nel turismo culturale;
  • esperto nelle strategie di DMO (Destination Management Organization). 

Struttura proponente: 

Dipartimento di Scienze Umanistiche
Coordinatore: Prof. Santo Burgio
Comitato scientifico (link al curriculum): 
  • Prof. Sturiale Massimo - SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
  • Prof. Platania Marco - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania
  • Prof. Allegri Luigi - docente in quiescenza dell'Università degli Studi di Parma
  • Prof.ssa Cipriani Sabrina - docente di marketing turistico SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
  • Dott. Antonio Scollo - storico, esperto di editoria ed enogastronomia