Raisa Gorgojo Iglesias

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua spagnola [L-LIN/07]

Raisa Gorgojo Iglesias (Asturias, Spagna 1987), si è laureata in Filologia Romanza (Licenciatura) presso la Universidad de Oviedo (2011) e ha ricevuto il Premio Extraordinario de Fin de Carrera (Facultad de FilologíaUniversidad de Oviedo, 2011). Ha vinto una Borsa di Studio Erasmus nell’anno scolastico 2010/2011 per l’Università degli Studi di Catania e, nello stesso anno, è stata ammessa con una Full Scholarship alla Miami University (Oxford, Ohio) dove ha ottenuto il titolo di Master of Arts in Spanish (2013) con un GPA di 3.9/4, superando l’esame finale di Master e consegnando un Research Tutorial da titolo La pérdida de F- latina en español medieval: una aproximación holística al estudio de las causas.  Si è iscritta nel programma di Dottorato di ricerca su Género y Diversidad presso la Universidad de Oviedo (2013) e, avendo finito tutti i requisiti per ottenere il titolo di Dottore di ricerca e con l'approvazione della sua relatrice, la Doctora Socorro Suárez Lafuente , ha discusso la propria tesi di dottorato –marzo 2018-, con il titolo provvisorio Decir sin ser vista: subversión neobarroca en los relatos de Silvina Ocampo (450 pp.) e il voto di sobresaliente cum laude.

 

    Durante l’anno accademico 2016/2017 ha collaborato con la Dott.ssa Maria Carreras i Goicoechea (Università degli Studi di Catania) svolgendo diverse mansioni per ottenere la Mención Internacional de Doctorado. Tra queste, nel secondo semestre 2017, è intervenuta come asistente nel corso di Cultura e Letteratura Spagnola I (Corso di Laurea Triennale in Mediazione Lingustica e interculturale) e nel corso di Lingua Spagnola I (Corso di Laurea Magistrale in Letterarure Comparate Europee ed extraeuropee) presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. All’interno della stessa collaborazione, è stata lettrice “cieca” di 2 contributi per il volume di M. Carreras i Goicoechea, G. Russo, M. Venut (eds.), Lingua, identità, alterità Pisa, edizioni ETS e ha collaborato con lavori di lettura, revisione e traduzione per il volume di M. Carreras i Goicoechea (ed.), El caso de Najat El Hachmi y su recepción en Italia, «L’Albatros», Algra ed., Viagrande, entrambi di prossima pubblicazione.

    Dal 2015 collabora con il Centro Linguistico Multimediale di Ateneo di Catania, dove ha tenuto due corsi della durata di 60 e 40 ore, ed è vincitrice del bando per una collaborazione nell’anno 2017.

    Dal 2013 collabora presso diversi enti privati di Catania come insegnante e coordinatrice di corsi di lingua inglese e spagnola.

    Dal 2011 fino al 2014 è stata docente di due corsi semestrali di Bachelor’s degree di Lingua Spagnola e di due corsi di durata annuale di Cultura Spagnola e Latino Americana presso la Miami University, nonché Coordinatrice culturale della Living & Learning Community di lingua spagnola della stessa Università.

    Da Maggio a Settembre di 2011 è stata Assistente nell'Ufficio del Rettore di Cultura presso la Universidad de Oviedo.

    Da Maggio ad Agosto di 2010 ha lavorato come Ricercatrice di Web Semantica presso il CTICI di Gijón (Asturias).

Dal 2018, fa parte di AUDEM (Asociación Universitaria de Estudios de las Mujeres). Dal 2016, fa parte del gruppo di ricerca in studi di genere GENUS del DISUM (Università degli studi Catani

SEMINARI TENUTI

  • [gennaio 2016] Ha tenuto un modulo di docenza (6 ore di didattica frontale, 10 di correzione elaborati) all’interno del Laboratorio didattico GenderLab - Come fare una tesi in Studi di Genere: metodologie per storia e letteratura, organizzato dal Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E GIORNATE

  • Abstract accettato [aprile 2018]: Dear Dick, I’ve just found three: mujeres reconstruyendo su propia tradición cultural. Convegno Escritoras y Escrituras, Novembre 2018, Universidad de Salamanca.

  • [Diciembre 2017]: Mujeres bidimensionales: la influencia del feminismo de mercado en el cine y la televisión contemporáneos. Convegno Internazionale Voci di Donne, Ragusa, Sicilia.

  • [luglio 2017] Poster Scream Queens y Horror Vacui: feminidad en el cine neobarroco de terror hispano. Jornadas Doctorales de la Universidad de Oviedo.

  • [aprile 2017] Mensajes sin código: textos neobarrocos de Silvina Ocampo que enseñan a leer los cuerpos subversivos. Conferencia Inéditas, Universidad de Salamanca.

  • [aprile 2017] Malas madres y amores que matan: el peligro de lo femenino en el cine de terror hispano. I Conferencia Internacional de Cine Español, Género y Estudios Etáreos. Aston University, Birmingham.

  • [febbraio 2016] Lo bello, lo enfermo y lo terrible. El cuerpo como un texto neobarroco en la narrativa de Silvina Ocampo. I Congreso Internacional de Jóvenes Investigadores en Estudios Literarios y Culturales,  Universidad de Vigo.

  • [ottobre 2015] El Arte y la Creatividad en el miniauala E/LE: una propuesta didáctica basada en Picasso. II Jornada de Formación de Profesores, Instituto Cervantes, Palermo.

  • [novembre 2014] Cuerpo, discurso y muerte en los cuentos de Silvina Ocampo. Congreso Internacional della Asociación Universitaria de Estudios de Mujeres, “Artistas, activistas, académicas. Mujeres al otro lado de las trincheras”, Universidad de Oviedo (5, 6 e 7 novembre).

  • [settembre 2014] Disciplining the female body: discourse and agency in Silvina Ocampo’s tales.  Language and Diversity conference. Università degli studi di Catania.

  • [marzo 2014] Let’s get real: using realia to teach foreign languages. American Council of Teaching Foreign Languages.

  • [maggio 2013] Espacios compartidos: los espacios femeninos en "La Furia y otros cuentos.” NYU-Columbia: "Lo Común".

  • [febbraio 2013] El espacio y la configuración de la identidad femenina en la poética de Silvina Ocampo. University of Arizona:  "Divergencias".

  • [novembre 2012] Actividad versus pasividad: la escritura, la palabra y la muerte en La Furia y Otros Cuentos de Silvina Ocampo. Cincinnati, MMLA Conference.

  • [ottobre 2012] Actividad versus pasividad: la escritura, la palabra y la muerte en La Furia y Otros Cuentos de Silvina Ocampo,  University of Chicago, “Enroute”.

  • [maggio 2012] La otredad en el Bestiario de Julio Cortázar. University of Cincinnati, Romance Languages Conferences.

ARTICOLI DI RIVISTA

 

2016. Lo bello, lo enfermo y lo terrible. El cuerpo como un texto neobarroco en la narrativa de Silvina Ocampo. In R. Hernández Arias, G. Rivera Rodríguez, S. Cuba López y D. Pérez Álvarez (Eds.) «Nuevas perspectivas literarias y culturales», Nº 1, pp. 301-313. ISBN: 978-84-608-6759-3.

 

ATTI DI CONVEGNO

2017. Disciplining the female body: discourse and agency in Silvina Ocampo’s tales. en S. Arcara, A. M. D’Amore, A. Fabiani (Eds.)  Soggetti situati. Letteratura, identità, alterità, 111-118. Pisa: Edizioni ETS. ISBN 978-884675047-1

2014. Cuerpo, discurso y muerte en los cuentos de Silvina Ocampo. In “Mujeres en Guerra, Guerra de Mujeres” a cura di González de Sande, M. & González de Sande, E. Sevilla, Arcibel Editores, s.p. scaricabile da https://lamaquinanoematica.files.wordpress.com/2015/05/cuando-el-privilegio-es-matar.pdf] ISBN 978-84-15335-56-6.

 

TESTI IN STAMPA

  • ¿Literatura femenina, literatura de mujeres, o literatura para mujeres? Reflexiones en torno a la necesidad y los peligros de las etiquetas. In M. Carreras i Goicoechea (ed.), El caso de Najat El Hachmi y su recepción en Italia, «L’Albatros», Algra ed., Viagrande. [testo accettato a maggio 2017]

  • Mensajes sin código: textos neobarrocos de Silvina Ocampo que enseñan a leer los cuerpos subversivos. Actas del Seminario Internacional Las Inéditas, Universidad de Salamanca, 29-31 marzo 2017. [testo accettato a marzo 2017]

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Anno accademico 2017/2018

Formazione come docente di lingue straniere:

  • Esaminatrice DELE (livelli B1-B2 e A2/B1 scolastico), abilitata dall’Instituto Cervantes. Luglio 2015.

  • Practicum di insegnamento di lingue straniere a livello universitario con metodologia comunicativa. Miami University, Agosto 2012-Aprile 2013.

  • How to create communicative exams. 10-hour Seminar. Miami University (Cincinnati), Maggio 2013.

  • Service learning: teaching Spanish as a Foreing Language to children. MiniU, Miami University, Ottobre-Novembre 2011.

Seminario tenuto sugli errori vs. sbagli degli studenti di spagnolo: Interlanguage errors and mistakes data analysis: classification of causes and application to Spanish as a second language. Miami University, Novembre 2011.

Convegni e conferenze:

  • Ottobre 2015: El Arte y la Creatividad en el miniauala E/LE: una propuesta didáctica basada en Picasso. II Jornada de Formación de Profesores, Instituto Cervantes, Palermo.
  • Marzo 2014: Let’s get real: using realia to teach foreign languages. American Council of Teaching Foreign Languages (Ohio)

 

DataStudenteArgomento della tesi
16/05/2018Y63000117La distopia nella narrativa latinoamericana
01/02/2018Y63000132El animal como doble en la literatura hispana
01/02/2018Y63000123Narrativa spagnola e latinoamericana contemporanea (argomento specifico da decidere)
16/01/2018 Y63000091Studio sulla autobiografia nell'ambito ispani con prospettiva di genere

Guida alle tesi di laurea