Aldo Licitra

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua francese [L-LIN/04]
Email: aldo.licitra@unict.it aldo_licitra@libero.it
Telefono: 890 545
Orario di ricevimento: Venerdì dalle 10:30 alle 12:30 Ricevimento II semestre


Aldo LICITRA si è laureato con lode in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee, presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa dell’Università degli Studi di Catania. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’esotismo preromantico, la letteratura delle Isole Mascarene (in particolare la letteratura reunionese) e le varietà linguistiche della Réunion. Gli autori a cui ha dedicato i suoi studi si situano tra la fine del Settecento e il XXI secolo e sono Bernardin de Saint-Pierre e Jean François-Samlong. Ha al suo attivo una monografia dal titolo Dalla letteratura reunionese all’ibridismo del Nègre blanc di Jean-François Samlong (Mucchi editore, 2017) e due articoli: “Le Nègre blanc de Bel Air : miroir de l’hybridentité réunionnaise” (pubblicato sulla rivista “PROJECT- îles” con un numero speciale interamente dedicato a Jean François-Samlong) e  “Un fenomeno di ibrilinguismo: il caso Réunion” (pubblicato sulla Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari  “AGON”).  Attualmente, è docente a contratto di Linguaggi settoriali e Traduzione Francese e tutor qualificato presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa e insegna Lingua e Civiltà francese presso la scuola secondaria di 2° grado. Ha insegnato Italiano L2 presso alcuni Centri SPRAR della città di Ragusa e da circa nove anni collabora saltuariamente con diversi Centri di accoglienza della Provincia di Ragusa in qualità di traduttore e mediatore linguistico e culturale di lingua francese e inglese. Dal 2017, è cultore della materia di Lingua, Letteratura e Cultura Francese (10/H1) presso la sede in cui si è laureato.

MONOGRAFIE

2017

Dalla letteratura reunionese all’ibridismo del Nègre blanc di Jean-François Samlong, Modena, Mucchi Editore, “Mercures. Studi mediterranei di francesistica”, 2017. [Volume Ebook, ISBN 978-88-7000-749-7].

ARTICOLI

Articoli in rivista

2016

«Le Nègre blanc de Bel Air : miroir de l’hybridentité réunionnaise», in Project-îles, Revue d’analyse, de réflexion et de critique sur les arts et les littératures de l’Océan Indien, numéro 6 : Approche d’une œuvre, rencontre avec un écrivain : Jean-François Samlong, Décembre 2016/Mai 2017, pp. 62-69.

2018

«Un fenomeno di ibrilinguismo: il caso Réunion» in Agon, Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari, n. 18, Luglio/Settembre 2018, pp. 72-96.