DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 05/10/21
Ex Distretto Militare
MAR 16:00-18:00 Aula 2
GIO 16:00-18:00 Aula 2
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà su uno dei affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

È bene che lo studente abbia frequentato almeno un corso di Linguistica generale.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.


Contenuti del corso

  • La storia della glottodidattica;
  • le teorie di acquisizione delle lingue;
  • l’interlingua e la questione dell’errore;
  • la linguistica educativa;
  • la didattica della L2;
  • l’accertamento delle competenze;
  • la formazione dell’insegnante di lingua;
  • la didattica in ambiente CLIL;
  • la didattizzazione di materiale autentico;
  • analisi dei materiali didattici;
  • il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Testi di riferimento

1) Ciliberti A., Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Carocci, ediz. 2021, pp. 15-270.

2) Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-128.

3) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, in «Italiano LinguaDue», 12/2, 2020, pp. 1-285. https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Livelli di descrizione di una linguaCiliberti, Glottodidattica 
2L'apprendimento della lingua materna e di una LSCiliberti, Glottodidattica 
3La descrizione dei processi comunicativiCiliberti, Glottodidattica 
4L'analisi dei bisogni dei discentiCiliberti, Glottodidattica 
5La pedagogia linguistica e i cambiamenti nella didatticaCiliberti, Glottodidattica 
6L'approccio umanistico-affettivo e la glottodidattica odiernaCiliberti, Glottodidattica 
7 Cosa si intende per ''didattica'' acquisizionale. Ciliberti, Glottodidattica; Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale  
8Come guidare alla riflessione linguistica e grammaticale. Ciliberti, Glottodidattica; Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale  
9Il quadro normativo e le politiche europee. Il concetto di ''addestramento'' linguisticoRastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale; QCER 
10La didattica degli aspetti culturaliCiliberti, Glottodidattica 
11Prova in itinere 
12Il Curricolo e il sillabo. Ciliberti, Glottodidattica 
13Tecniche didattiche per guidare la ricezione del testo e la produzioneCiliberti, Glottodidattica 
14L'accertamento delle competenze e il feedback correttivo. il lavoro di riparazioneCiliberti, Glottodidattica 
15Didattizzazione di materiale autentico 
16Modelli di analisi del discorso e la pragmaticaCiliberti, Glottodidattica 
17L'educazione ai nuovi mediaCiliberti, Glottodidattica 
18Esposizione dei gruppi di lavoro 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti potranno sostenere una prova in itinere che, se superata, consentirà loro di diminuire a mole del programma da portare all'esame orale. La prova in itinere, inoltre, sarà una efficace prova di autovalutazione che potrà aiutare gli studenti a studiare con più efficacia.

Oltre a ciò, gli studenti potranno progettare un'Unità didattica (da consegnare almeno una settimana prima dell’esame).

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'evoluzione degli approcci glottodidattici. L'importanza degli aspetti emotivi nell'approccio umanistico-affettivo. Rispettare le differenze degli apprendenti: strategie didattiche. Progettazione di un percorso didattico, dall'analisi dei bisogni alla valutazione sommativa. La teoria di Krashen. La linguistica acquisizionale. Il QCER. La didattica ai bambini. L'andragogia. La didattizzazione di materiale autentico. Percorsi di scoperta della grammatica. La scelta e la valutazione dei materiali didattici.