LITERATURA ESPAÑOLA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Rossella Liuzzo
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 02/11/21
Ex Convento S. Teresa
LUN 14:00-16:00 Aula 9
MAR 18:00-20:00 Aula 9
MER 18:00-20:00 Aula 8
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso di Literatura Española si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

CONOSCENZE:

- Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo secolo ispanico peninsulare.

- Conoscere le principali tendenze estetiche, movimenti, autori e della letteratura spagnola fra gli albori del XX secolo e la Transizione democratica.

CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche;

- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;

- Comprendere e interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;

- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento, estructura externa, estructura interna, plano fonético-fonológico, plano métrico-rítmico, plano sintáctico, plano léxicosemántico, recursos retóricos;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;

-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari;

-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso;

CAPACITÀ DI APPRENDERE:

Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali;

Seminari;

Videoconferenze.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore a un C1.


Frequenza lezioni

Secondo quanto indicato nel regolamento del CdL in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", la frequenza ai corsi è facoltativa. Tuttavia, tenuto conto della specificità dei contenuti e del fatto che gli esami dovranno essere sostenuti in lingua spagnola, la frequenza al corso è fortemente raccomandata.


Contenuti del corso

1. Fondamenti:

Tema 1: La crisis de fin de siglo y el tránsito al siglo XX

- Generación del ’98, «Fin de siglo» y Modernismo: hacia una definición;

- La literatura de fin de siglo. Actitudes, tendencias e influjos;

Autores: Miguel de Unamuno, Ramón del Valle-Inclán, Antonio Machado.

Tema 2: Novecentismo, Vanguardias y Grupo del 27

- Juan Ramón Jiménez y la poesía pura;

- Los movimientos vanguardistas y las Vanguardias españolas;

- El grupo poético del 27;

Autores: Juan Ramón Jiménez, Pedro Salinas, Federico García Lorca.

Tema 3: Rumbos de la poesía de 1936 a 1975

- La generación del 36;

- Las revistas “Garcilaso”, “Escorial” y “Espadaña”;

- La poesía desarraigada y la poesía social;

- El Grupo poético del 50;

- Comunicación vs. conocimiento;

- Los "Novísimos";

Autores: Miguel Hernández, Dámaso Alonso, Gabriel Celaya, Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma, J. Ángel Valente.

Tema 4: Avatares de la novela, de la posguerra al 1975

- La narrativa del interior: el tremendismo y los años cuarenta;

- El realismo social de los años cincuenta;

- La eclosión del cuento;

- La década de los sesenta y la novela experimental;

Autores: Camilo José Cela, Ignacio Aldecoa, Josefina Rodríguez.

Tema 5: Algunas calas en la literatura de la Transición a la actualidad

-La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva);

-Tendencias poéticas a finales del siglo XX: poesía del silencio; poesía elegíaca; poesía de la experiencia.

2. Approfondimento:

El monólogo dramático en la poesía española del siglo XX

Autores: Luis Cernuda, Jaime Gil de Biedma, Luis Antonio de Villena, Ana Rossetti, Luis Alberto de Cuenca, Guillermo Carnero.


Testi di riferimento

1. Fondamenti:

Uno a scelta dei seguenti manuali o testi:

- BROWN, G. G., Historia de la literatura española, vol. 6/1, El siglo XX (Del 98 a la Guerra Civil), Barcelona, Ariel, 2000, e SANZ VILLANUEVA, S., Historia de la literatura española, vol 6/2, El siglo XX. Literatura actual, Barcelona, Ariel, 2000. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).

- RICO, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Volúmenes. 6, 6/1, 7, 7/1, 8, 8/1, 9, 9/1). (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).

- PROFETI, M. G. (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).

2. Approfondimento:

- LANGBAUM, R., La poesía de la experiencia. El monólogo dramático en la tradición literaria moderna, Granada,, Comares, 1996.

- PÉREZ PAREJO, R., «El monólogo dramático en la poesía española del XX: ficción y superación del sujeto lírico confesional del Romanticismo», in Espéculo. Revista de estudios literarios, n. 36, 2007, reperibile presso:

http://www.ucm.es/info/especulo/numero36/monodram.html

- THANOON, A. J., «Los requisitos formales del género del monólogo dramático», in Espéculo. Revista de estudios literarios, n. 41, 2009, reperibile presso:

http://www.ucm.es/info/especulo/numero41/monodram.html

3. Opere:

Oltre al repertorio di brani poetici forniti dalla docente, le studentesse e gli studenti dovranno effettuare la lettura integrale delle seguenti opere, possibilmente in edizione critica:

- UNAMUNO, M. de, Niebla (1914);

- GARCÍA LORCA, F., La casa de Bernarda Alba (1936);

- CELA, C. J., La familia de Pascual Duarte (1942);

- RODRÍGUEZ, J., A ninguna parte (1961).

4. Antologia di testi poetici e di brevi racconti predisposti dalla docente e caricati sulla piattaforma:

- ALDECOA, I., «Aldecoa se burla», Arqueologı́a (1961).

- ALONSO, D., «Insomnio», Hijos de la ira (1944).

- CARNERO, G., «Lección inaugural de Himerio, maestro en Atenas, 368 A. D.», Poemas arquelógicos (2003).

- CELAYA, G., «La poesía es un arma cargada de futuro», Cantos Íberos (1955).

- CERNUDA, L., «Lázaro», Las nubes (1937 - 1940).

- CUENCA, L. A. de, «Helena, palinodia», El hacha y la rosa (1993).

- GARCÍA LORCA, F., «Poema doble del Lago Eden», Poeta en Nueva York (1929-1930).

- ID., «Pequeño vals vienés», Poeta en Nueva York (1929-30).

- GIL DE BIEDMA, J., «Pandémica y celeste», Moralidades (1966).

- ID., «Contra Jaime Gil de Biedma», Las personas del verbo (1975).

- ID., «Prólogo» a Eliot, T.S., Función de la poesía y función de la crítica, Barcelona, Tusquets, 1999, pp. 19-28.

- JIMÉNEZ, J. R., «¿Soy yo quien anda…?», Jardines lejanos (1903-1904).

- Id., «Vino, primero, pura», Eternidades (1918).

- Id., «Yo no soy yo», Eternidades (1918).

- HERNÁNDEZ, M., «Me llamo barro», El rayo que no cesa (1936).

- MACHADO, A., «Es una tarde cenicienta y mustia», Poesías completas (1917).

- OTERO, B. de, «Estos sonetos», Ángel fieramente humano (1950).

- ID., «Hombre», Ángel fieramente humano (1950).

- ID., «Déjame», Redoble de conciencia (1951).

- ID., «A la inmensa mayoría», Pido la paz y la palabra (1955).

- ID., «Fidelidad», Pido la paz y la palabra (1955).

- ROSSETTI, A., «Isolda», Indicios vehementes (1985)

- SALINAS, P., La voz a ti debida, 1933, vv. 285-309; 494-521.

- UNAMUNO, M. de, «Credo poético», Poesías (1907)

- ID., «Oración del ateo», Rosario de sonetos líricos (1911).

- VILLENA, L. A. de, «El cardenal Bembo escribe a Lucrecia Borgia», Sublime solarium (1971).