STORIA DELL’ARTE IN SICILIA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico
Docenti: Barbara Mancuso e Agata Ausilia Farruggio
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di affrontare alcuni nodi metodologici della storia dell’arte e sarà in grado di affrontare la lettura dei manufatti artistici inserendoli in un contesto socio-culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Proiezione di immagini

Visite didattiche presso musei o siti


Prerequisiti richiesti

Conoscenze geografiche, storiche, letterarie, filosofiche di base e conoscenze linguistiche


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Il corso prevede un modulo introduttivo/metodologico e due moduli di approfondimento, tutti incentrati sul tema della frontiera nella storia dell’arte e sugli scambi artistici tra aree geografiche diverse. In quest’ottica due momenti salienti della storia dell’arte in Sicilia sono affrontati attraverso due casi studio dedicati ad Antonello da Messina e Caravaggio, utili a calare in contesti specifici e diversi tra loro (l’Europa del Quattrocento e il Mediterraneo del Seicento) i temi del superamento dell’idea di frontiera, del confine come luogo di scambio culturale, del rapporto tra centro e periferia. Il primo caso si concentra sulle influenze dell’arte straniera, fiamminga e provenzale, sulle realtà dell’Italia meridionale e sull’attività di Antonello da Messina; il secondo affronta i viaggi dell’ultimo periodo di Caravaggio, analizzando anche gli esiti che gli spostamenti di un artista determinano nei territori raggiunti.


Testi di riferimento

Modulo A [2 CFU]

Scambi, frontiere e confini nella storia dell’arte

Enrico Castelnuovo, La frontiera nella storia dell’arte (1987), in Enrico Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 15-34 *

Enrico Castelnuovo, Carlo Ginzburg, Centro e periferia nella storia dell’arte italiana (1979), Milano, Officina libraria, 2019 (164 pp.)

 

Modulo B [2 CFU]

La Sicilia e l’Europa: Antonello da Messina

Fiorella Sricchia Santoro, Antonello. I suoi mondi, il suo seguito, Firenze, CentroDi, 2017, da cap. III Tra Spagna e Fiandra. Jacomart a Napoli a cap. VIII Tra Venezia e Messina. Continuità di rapporti, pp. 55-249

Pierluigi Leone De Castris, Un altro Rinascimento. Colantonio, Antonello e gli artisti meridionali alla scoperta della cultura fiamminga e ‘ponentina’, in Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500, catalogo della mostra a cura di Dora Catalano, Matteo Ceriana, Pierluigi Leone de Castris, Marta Ragozzino, Napoli, arte’m, 2019, pp. 79-93 *

Mauro Natale, Il Mediterraneo nel Rinascimento (Italia, Francia, Spagna), in Lezioni di Storia dell’Arte. Il Mediterraneo dall’antichità alla fine del Medioevo, Milano, Skira, 2001, pp. 375-397 (con introduzione Le Fiandre e l’arte italiana alle pp. 368-373) *

Till-Holger Borchert, Antonello da Messina e la pittura fiamminga, in Antonello da Messina l’opera completa, catalogo della mostra a cura di Mauro Lucco, Milano, Silvana editoriale, 2006, pp. 27-41 *

Dominique Thiébaut, Antonello, Barthélemy d’Eyck, Enguerrand Quarton e altri: contatti, influenze reciproche o coincidenze artistiche?, in Antonello da Messina l’opera completa, catalogo della mostra a cura di Mauro Lucco, Milano, Silvana editoriale, 2006, pp. 43-63 *

 

Modulo C [2 CFU]

La Sicilia e il Mediterraneo: Caravaggio da Roma, a Napoli, a Malta, a Siracusa, a Messina

Ferdinando Bologna, Merisi Michelangelo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, vol. 73, 2009 http://www.treccani.it/enciclopedia/michelangelo-merisi_%28Dizionario-Biografico%29/ *

Maria Cristina Terzaghi, Caravaggio a Napoli: un percorso, in Caravaggio Napoli, catalogo della mostra a cura di Maria Cristina Terzaghi, Milano, Electa, 2019, pp. 30-50 *

Keith Sciberras, Dieci giorni a Napoli. Caravaggio “ben visto”, la squadra delle galee dei Cavalieri di Malta e il contesto napoletano del viaggio a Malta, in Caravaggio Napoli, catalogo della mostra a cura di Maria Cristina Terzaghi, Milano, Electa, 2019, pp. 70-79 *

Sandro Debono, Caravaggio on the frontier, in New Caravaggio. Papers presented at the international conferences in Uppsala and Rome 2013, a cura di Maj-Britt Andersson, Uppsala University, 2014, pp. 65-80 *

Gioacchino Barbera, Donatella Spagnolo, Dal Seppellimento di santa Lucia alle Storie della passione: note sul soggiorno del Caravaggio a Siracusa e a Messina, in Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra, pp. 80-87; schede n. 10, 11, 12, 27, 28, ivi, pp. 122-129 e 168-170 *

Vincenzo Abbate, “Schiavi del naturale?”: l’eredità di Caravaggio in Sicilia, in I caravaggeschi, a cura di Alessandro Zuccari, Milano, Skira, 2010, vol. I, I percorsi, pp. 87-99 *

Donatella Spagnolo, Da modello a pittore. Una traccia per Mario Minniti, in Sulle orme di Caravaggio tra Roma e la Sicilia, catalogo della mostra a cura di Vincenzo Abbate, Gioacchino Barbera, Claudio Strinati, Rossella Vodret, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 45-63 *

Francesca Campagna Cicala, Riconsiderando Alonzo Rodriguez, in Sulle orme di Caravaggio tra Roma e la Sicilia, catalogo della mostra a cura di Vincenzo Abbate, Gioacchino Barbera, Claudio Strinati, Rossella Vodret, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 65-75 *

Vincenzo Scuderi, Caravaggeschi nordici (e di “nazioni” italiane) operanti in Sicilia. La posizione di Pietro Novelli, in Caravaggio in Sicilia il suo tempo, il suo influsso, catalogo della mostra, Palermo, Sellerio editore, 1984, pp. 183-224 *

 

* I saggi contrassegnati dall’asterisco saranno resi disponibili su Studium

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla storia dell'arte in sicilia: rapporti tra centro e periferiaCastelnuovo Ginzburg 
2Frontiere e confini nella storia dell'arteCastelnuovo 1987 
3Antonello da Messina: spostamenti e scambiSricchia Santoro; Leone De Castris; Natale 
4Cultura fiamminga e ponentina nell'Italia meridionaleSricchia Santoro; Leone de Castris 
5Antonello e i fiamminghiBorchert; Sricchia Santoro; Leone De Castris; Natale 
6Antonello e l'arte provenzaleSricchia Santoro; Thiébaut 
7Antonello a VeneziaSricchia Santoro 
8Le opere siciliane di Antonello da MessinaSricchia Santoro 
9Caravaggio e il mediterraneo: itinerari e rapporti con i committentiBologna; Terzaghi 
10Caravaggio tra Roma, Napoli e MaltaTerzaghi; Sciberras; Debono 
11L'ultimo Caravaggio tra Siracusa e MessinaBarbera Spagnolo 
12Caravaggeschi sicilianiAbbate Spagnolo; Campagna Cicala; Scuderi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere e prova finale orale.

Gli studenti potranno accedere a una prova facoltativa al termine di ciascun modulo.

Le tre prove consisteranno in:

Modulo A: questionario a risposte multiple e aperte;

Modulo B: scheda di lettura di un dipinto elaborata sulla base dei testi indicati in programma, con riferimento a scambi culturali e influenze artistiche;

Modulo C: comprensione di un testo in lingua straniera su una delle opere siciliane di Caravaggio da commentare rielaborando i testi indicati in programma.

Gli studenti che non parteciperanno alle prove in itinere relative ai singoli moduli potranno sostenere l’esame finale orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il concetto di frontiera negli studi storico-artistici; il rapporto centro e periferia nella storia dell'arte; la produzione artistica del Quattrocento nell'Italia meridionale e i rapporti con la Spagna, la Francia e le Fiandre; Antonello a Napoli; Antonello a Venezia; opere siciliane di Antonello; analisi di singole opere di Antonello da Messina nel loro rapporto con l'arte europea; influenze dell'arte fiamminga sull'attività di Antonello; il naturalismo di Caravaggio; la tecnica di Caravaggio; le tappe del percorso di Caravaggio; Caravaggio a Napoli; Caravaggio a Malta; Caravaggio in Sicilia; committenti di Caravaggio e loro ruolo nei suoi spostamenti; seguaci siciliani di Caravaggio