GEOGRAFIA SOCIALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico
Docente: Salvo Torre
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - Geografia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:

Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.

Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.

Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.

Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.

Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.

Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

 

Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.

 

Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.


Abilità comunicative:

Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.

Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.

 

Capacità di apprendimento:

Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.

Durante lo svolgimento delle lezioni sarà previsto un modulo di cartografia liinguistica coordinato con l'insegnamento di culture romanze nel mondo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative al dibattito geografico e alle principali problematiche della società globale.

Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento ambientale.

Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

Il corso presenterà un quadro complessivo di tre grandi nodi di transizione della società globale: le risposte sociali alla crisi ecologica e alla pandemia, la riproposizione in diverse aree culturali della richiesta di superamento dei modelli coloniali e patriarcali, la tendenza verso la costruzione di un modello culturale decolonizzato.

La prima parte del corso sarà dedicata all'analisi delle dinamiche socio-ecologiche che hanno innescato la crisi attuale. Saranno analizzate le cause sociali della produzione di crisi sanitarie e ecologiche e le modalità con cui si, insieme alla pandemia, si sta sviluppando una crisi di riproduzione complessiva del sistema.

I processi di trasformazione che avvengono su scala planetaria ridefiniscono le aree culturali e le relazioni geopolitiche che hanno sostenuto l’intera storia della modernità, in questo quadro i vari movimenti che negli ultimi decenni hanno proposto in modo innovativo la questione del superamento del modello patriarcale sono diventati un nodo essenziale anche per la comprensione della società globale. I movimenti sociali sorti in tutto il pianeta in risposta alla grande crisi socio-ecologica sono anche espressione di un mutamento profondo nei sistemi sociali e indicano un processo di trasformazione anche nella costruzione dello spazio della politica. La sedonda parte del corso sarà dedicata allo studio dell'eredità del progetto coloniale e alle principali implicazioni che permangono nella struttura del mondo contemporaneo. Verrà affrontata la questione della nascita e della diffusione del dibattito sulla decolonizzazione del potere e delle modalità con cui si è diffuso in contesti planetari differenti.


Testi di riferimento

Guillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte

Mignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis

Wallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La filiera produttiva globale e le crisi ecologicheWallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review 
2Filiera agroalimentare globale e pandemieWallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review 
3Struttura sociale e struttura del territorioGuillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte 
4Le gerarchie di potere della modernitàGuillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte 
5Il pensiero decoloniale genealogia del dibattitoMignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis 
6L'idea di America Latina, la costruzione di un'identità colonialeMignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis 
7Dibattito postcoloniale e decolonialeMignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:

Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali:

  • Saper collocare i casi studio nel quadro della transizione globale
  • Saper definire i conflitti sociali connessi alle crisi ecologiche
  • Saper definire i processi coloniali
  • Saper illustrare la genealogia del dibattito decoloniale

Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali:

  • Saper individuare i canali informativi principali per l'analisi di un caso
  • Saper collocare i casi studiati nel contesto della crisi attuale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di decolonialità

Pensiero decoloniale e identità latinoamericana

Decolonizzazione e transizione globale

Crisi climatica e crisi ecologica

Sistema produttivo agroalimentare e rischi di spillover

Modelli coloniali e crisi ambientali