FILOSOFIA COMPARATA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico
Docente: Santo Burgio
Crediti: 6
SSD: M-FIL/06 - Storia della filosofia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per una azione efficace di mediazione interculturale: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico interculturale gli strumenti critici della traduzione e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare. Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento dei punti di negoziazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

Il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico contemporaneo nei continenti asiatico e africano. Un approfondimento specifico verrà realizzato sugli autori e le problematiche della filosofia africana contemporanea


Testi di riferimento

V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014, i seguenti capitoli:

  • A.Ventura e C. Baffioni, La tradizione islamica
  • M. Campanini e S. Minetti, Il pensiero islamico contemporaneo;
  • A. Cadonna, Il pensiero cinese;
  • L. Procesi, La filosofia in Africa;
  • L. Magi, La filosofia indiana;
  • G. J. Forzani, La filosofia in Giappone.

S. Burgio, Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano, Agorà&Co., 2018.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso: struttura, metodo e obiettivi. Contestualizzazione dell'insegnamento all'interno del percorso formativo del corso di studi magistrale 
2Il Corano e la tradizione islamica 
3Modernità e tradizione nel pensiero islamico contemporaneo 
4Il pensiero cinese: il confucianesimo 
5Il pensiero cinese: il taoismo 
6La filosofia indiana: il pensiero vedico 
7La filosofia indiana: i sistemi dell'induismo 
8La filosofia indiana: il buddhismo - la vita del Buddha e lo sviluppo storico del buddhismo 
9La filosofia indiana: il buddhismo - la dottrina delle quattro nobili verità 
10La filosofia indiana: il buddhismo - la dottrina della coproduzione condizionata 
11La filosofia giapponese contemporanea 
12La filosofia giapponese: lo Zen 
13La filosofia giapponese: lo Zen 
14La filosofia africana - quadri generali (1) 
15La filosofia africana - quadri generali (2) 
16L'etnofilosofia di Tempels (1) 
17L'etnofilosofia di Tempels (2) 
18La Sage Philosophy di Odera Oruka 
19L'etnolinguistica di Kagame 
20Tradizione e ontologia (1) 
21Tradizione e ontologia (2) 
22Eboussi Boulaga: utopia e tradizione 
23Eboussi Boulaga: l'intellettuale esotico (1) 
24Eboussi Boulaga: l'intellettuale esotico (2) 
25Tradizione e modernità nell'Africa lusofona 
26Sartre filosofo africano 
27L'isola del terzo muntu 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

 

Criteri di valutazione

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.

Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

in riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Filosofia Comparata: conoscenza sufficientemente chiara dei caratteri strutturali delle culture filosofiche islamica, indiana, cinese e giapponese; e dei principali autori e concetti della filosofia africana contemporanea.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La dottrina buddhista della coproduzione condizionata

Il pensiero sociale del confucianesimo

Il tema del muntu nel pensiero afriano contemporaneo