LINGUA FRANCESE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Comunicazione culturale e Curriculum Comunicazione interculturale
Docente: Laura Giurdanella
Crediti: 9
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e di ricezione, interazione e produzione, previste dal livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue includendo anche una competenza relativa all’analisi delle problematiche linguistiche, specialmente in ambito di contatto interlinguistico.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:

Grazie all’acquisizione di conoscenze linguistiche e competenze culturali in ambito francese, europeo ed extraeuropeo, gli studenti acquisiranno la capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in rapporto tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi dimostrando capacità di individuare e risolvere problemi inerenti lo scambio linguistico.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Tramite l’acquisizione dei concetti di cultura e società francese e francofona e il conseguente sviluppo della relativa competenza, gli studenti possono affrontare situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse e combinare conoscenze in modo interdisciplinare.

 

 

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Gli studenti acquisiranno le capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi e di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi a contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso di studi.

 

CAPACITÀ DI APPRENDERE:

Gli studenti saranno in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sapranno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali/ Cooperative learning

Seminari

Presentazioni

Laboratori

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver raggiunto pienamente il livello B2/C1- e superato 3 corsi di lingua francese, ovvero 27 CFU, al corso di laurea triennale.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, incluse le esercitazioni linguistiche tenute dai CEL, come da regolamento del Corso di Studi in "Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione", è facoltativa, ma fortemente consigliata per una adeguata preparazione agli esami di fine corso.


Contenuti del corso

Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative di ricezione, interazione e produzione previste dal livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, con sviluppo delle competenze sull’evoluzione storica della lingua e approfondimento delle varietà linguistiche della Francia e della Francofonia, la didattica della lingua francese come lingua straniera e infine il linguaggio settoriale diplomatico e delle relazioni internazionali. Il corso si articola dunque in tre moduli:

1. Histoire de la langue française (2 CFU)

2. Didactique du FLE (4 CFU)

3. Le français diplomatique et des relations internationales (3 CFU)


Testi di riferimento

Testo per laboratori, lettorati

A. Bourmayan et al., Édito. Méthode de Français, niveau C1, Livre + DVD-rom, Paris, Didier, éd. 2018.

A. Bourmayan et al., Édito. Cahier d’activités, niveau C1, Paris, Didier, éd. 2018.

 

Histoire de langue française

M. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002.

 

La didactique du FLE

Dossier fornito dalla docente.

 

Le français diplomatique et des relations internationales

Dossier fornito dalla docente.

 

Testo consigliato

I. Barbière, M.-L. Parizet, abc DALF C1/C2, 150 exercices, (Livre + CD-rom, Livre-web), Paris, CLE International, 2019.

 

Dizionari bilingue consigliati

Garzanti, Dizionario fr-it.; it.-fr., Garzanti, ultima ed.

Il Larousse francese. fr.-it.; it.-fr., Rizzoli/Larousse, ultima ed.

Dizionari monolingue consigliati (cartacei e online)

Le Petit Robert, Le Robert, ultima edizione.

Le Petit Larousse illustré, Larousse, 2012.

Trésor de la langue française informatisé (http://atilf.atilf.fr/tlf.htm).

DES – Dictionnaire Électronique des Synonymes, Centre de Recherches Inter-langues sur la signification en Contexte (CRISCO) (https://crisco2.unicaen.fr/des/).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Présentation du cours et introduction à la sociolinguistiqueHenri Boyer, Introduction à la sociolinguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
22. La Didactique des Langues (DDL) et la Didactique du Français Langue Étrangère (DFLE)J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
33. Théories, approches et méthodes: hiérarchie des connaissances en DDLJ.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde; Dictionnaire de didactique du français langue étrangère et seconde. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
44. Les théories de l'apprentissageP. Bertocchini, E. Constanzo, Manuel de formation pratique. Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
55. L'apprentissage et ses acteursJ.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde; P. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
66. Méthodologie de la synthèse de documents(Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
77. L'apprentissage et ses acteurs: la langue J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde; P. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
88. Les niveaux et la programmation du curriculum P. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
99. Les objets de la DFLE et le modèle opérationnel P. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1010. L'Unité Didactique (UD) et l'Unité d'Apprentissage (UA)P. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1111. Méthodologie de la didactisationP. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1212. Méthodologie de la didactisationP. E. Balboni, Modèles opérationnels pour l‘éducation linguistique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1313. Introduction au Français diplomatique et des relations internationalesA. Mihalovics, Quelques traits caractéristiques des documents diplomatiques. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1414. Le langage diplomatiqueO. Arifon, Langue diplomatique et langage formel: un code en double entente. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1515. Les acteurs: les institutions, les hommes et les femmes de la diplomatie (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1616. Les textes de la diplomatie(Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1717. Méthodologie de la synthèse de documents(Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1818. Le discours diplomatiqueC. Villar, Le discours diplomatique. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
1919. Le discours diplomatiqueE. Pascual, La communication écrite en diplomatie. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
2020. Analyse de documents diplomatiques(Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
2121. Méthodologie de la synthèse de documents(Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 
2222. Introduction à l'Histoire de la langueM. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002. 
2323. Histoire de la langueM. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002. 
2424. Histoire de la langueM. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002. 
2525. Histoire de la langueM. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002. 
2626. Histoire de la langueM. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie générale française, «Le livre de poche», 2002. 
2727. Histoire de langueN. Hussein, Le français, langue commune en Égypte à travers la presse francophone d’Égypte; J.-Y. Empereur, 200 ans de Presse Francophone en Égypte. (Materiale fornito dalla docente su STUDIUM - diapositive e dossier-). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prove in itinere

Le prove in itinere, aperte a tutti, consisteranno in una prova scritta sul modulo di Histoire de la langue française; in un exposé oral (prova laboratoriale) sul modulo del Français diplomatique et des relations internationales e in una Didactisation d’un document per il modulo di Didactique du FLE.

  • Prove scritte finali

1. Prova di Comprensione Orale (ascolto di un documento audio-video seguito da un questionario per la verifica della comprensione orale).

2. Synthèse d'un dossier de documents (partendo dall'analisi di testi e/o documenti audio-visivi che vengono forniti in sede d'esame, la prova consiste nella redazione di un elaborato originale avente per obiettivo la presentazione di un argomento).

3. Didattizzazione di un documento.

  • Prova orale finale

Verifica orale sul programma inerente ai tre moduli (Histoire de la langue française, Français diplomatique et des relations internationales, Didactique du FLE).

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l'esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità critica di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Lingua francese:

  • Conoscenza delle principali tappe dell’evoluzione diacronica della lingua francese dalle origini a oggi, con un particolare riferimento al francese parlato in Egitto;
  • Conoscenza delle maggiori teorie di riferimento della didattica della lingua francese (Didactique du Français Langue Étrangère) e competenze pratiche di realizzazione di un’unità d’apprendimento;
  • Capacità di sintesi e di rielaborazione di documenti audio-visivi (synthèse de documents) relativi al francese diplomatico e delle relazioni internazionali;
  • Capacità di riconoscere le diverse tipologie testuali del francese diplomatico;
  • Conoscenze e competenze linguistiche, comunicative e metalinguistiche di lingua francese (livello C1 QCER).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Modulo Histoire de la langue française: ad esempio, "Quelles sont les étapes principales de l'évolution de la langue française?", "Notions de socio-linguistique", "La Francophonie", "La langue française en Égypte".

2. Modulo Didactique du FLE: ad esempio, "Éléments de la DFLE (Didactique du Français Langue Étrangère)", "L'apprentissage et ses acteurs", "Le niveau et la programmation du curriculum", "Le découpage des objets de la DFLE".

3. Modulo Le français diplomatique et des relations internationales: ad esempio, "La diplomatie, les acteurs et les textes diplomatiques", "Les institutions de la France et les organisations internationales", "La langue et le discours diplomatiques: codes et situations de communication".