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Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Il corso di Literatura Española si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Conoscenze e capacità di comprensione:
-Conoscere le linee generali del concetto di «genere letterario» e, nella diacronia, le continuità e gli scarti.
- Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo secolo ispanico peninsulare.
- Conoscere le principali tendenze estetiche, movimenti, autori e della letteratura spagnola fra la fine del XIX secolo e la Transizione democratica
Capacità di applicare le conoscenze e abilità di comprensione:
- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche;
- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;
- Comprendere e interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;
Autonomia di Giudizio:
-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari;
-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
Abilità comunicative:
Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso;
Capacità di apprendere:
Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lezioni frontali
Seminari
Videoconferenze.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari a un B2+ - C1. È necessario, inoltre, possedere una conoscenza della storia della letteratura spagnola, dal Medioevo al XIX secolo incluso.
Vivamente consigliata.
Tema 1: La crisis de fin de siglo y el tránsito al siglo XX
Generación del ’98, «Fin de siglo» y Modernismo: hacia una definición; La literatura de fin de siglo. Actitudes, tendencias e influjos;
Autores: Miguel de Unamuno, Ramón del Valle-Inclán y Antonio Machado.
Tema 2: Novecentismo, Vanguardias y Grupo del 27
Juan Ramón Jiménez y la poesía pura;
Los movimientos de vanguardia y las vanguardias españolas;
El grupo poético del 27;
Autores: Pedro Salinas, Federico García Lorca, Luis Cernuda.
Tema 3: Rumbos de la poesía de 1936 a 1975
La generación del 36;
Las revistas Garcilaso, Escorial y Espadaña;
El «Postismo» y el grupo «Cántico» de Córdoba;
La poesía desarraigada y la poesía social;
El Grupo poético del 50;
Comunicación vs. conocimiento;
Los novísimos;
Autores: Miguel Hernández, Dámaso Alonso, Gabriel Celaya, Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma, Ángel Valente.
Tema 4: Avatares de la novela y del cuento, de la posguerra a 1975
La narrativa del interior: el tremendismo y los años cuarenta;
El realismo social de los años cincuenta;
La década de los sesenta y la novela experimental;
Autores: Camilo José Cela, Rafael Sánchez Ferlosio, Ignacio Aldecoa, Josefina Rodríguez, Luis Martín Santos;
Tema 5: dos calas en la literatura de la transición a la actualidad
La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva).
Tendencias poéticas a finales del siglo XX: poesía del silencio; poesía elegíaca; poesía de la experiencia.
1. Manuali:
Uno a scelta fra:
Brown, G. G., Historia de la literatura española, vol. 6/1, El siglo XX (Del 98 a la Guerra Civil), Barcelona, Ariel, 2000, e Sanz Villanueva, S.. Historia de la literatura española, vol 6/2, El siglo XX. Literatura actual, Barcelona, Ariel, 2000. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del Syllabus).
Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Volúmenes. 6, 7, 8). Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del Syllabus.
Profeti, M. G. (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del Syllabus).
2. Bibliografia primaria:
1. Lettura integrale delle seguenti opere, possibilmente in edizione critica:
M. de Unamuno, Abel Sánchez (1917).
R. del Valle-Inclán, Esperpento de los cuernos de don Friolera (1925), in Martes de Carnaval (1930).
C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte (1942).
R. Sánchez Ferlosio, Industrias y andanzas de Alfanhuí (1951).
C. Martín Gaite, El cuarto de atrás (1978).
2. Antologia di testi poetici e di brevi racconti predisposti dalla docente e caricati su STUDIUM:
Aldecoa, I., «Aldecoa se burla», Arqueología (1961).
Alonso, D., «Insomnio», Hijos de la ira (1944).
Carnero, G., «Lección inaugural de Himerio, maestro en Atenas, 368 A. D», Poemas arquelógicos (2003).
Celaya, G., «La poesía es un arma cargada de futuro», Cantos Íberos (1955).
Cernuda, L., «Yo fui», Donde habite el olvido (1932-33).
Id., «Lázaro», Las nubes (1937 - 1940).
Id., «Quetzacóatl», Como quien espera el alba (1941 - 1944).
Cuenca, L. A. de, «Helena, palinodia», El hacha y la rosa (1993).
García Lorca, F., «Romance de la luna, luna», Romancero gitano (1924-1927).
Id., «Romance sonámbulo», Romancero gitano (1924-1927).
Id., «Poema doble del Lago Eden», Poeta en Nueva York (1929-1930).
Id., «Pequeño vals vienés», Poeta en Nueva York (1929-30).
Gil de Biedma, J., «Pandémica y celeste», Moralidades (1966).
Id., «Contra Jaime Gil de Biedma», Las personas del verbo (1975).
Id., «Prólogo» a Eliot, T.S., Función de la poesía y función de la crítica, Barcelona, Tusquets, 1999, pp. 19-28.
Jiménez, J. R., «¿Soy yo quien anda…?», Jardines lejanos (1903-1904).
Id., «Intelijencia, dame», Eternidades (1918).
Id., «Vino, primero, pura», Eternidades (1918).
Id., «Yo no soy yo», Eternidades (1918).
Id., «El viaje definitivo», Poemas agrestes (1910-1911).
Hernández, M., «Me llamo barro», El rayo que no cesa (1936).
Luque, A., «El poema de la siesta», La siesta de Epicuro (2008).
Machado, A., «Es una tarde cenicienta y mustia», Poesías completas (1917).
Otero, B. de, «Hombre», Ángel fieramente humano (1950).
Id., «Estos sonetos», Ángel fieramente humano (1950).
Id., «Déjame», Redoble de conciencia (1951).
Id., «A la inmensa mayoría», Pido la paz y la palabra (1955).
Id., «Fidelidad», Pido la paz y la palabra (1955).
Rodríguez, J., «Transbordo en Sol», A ninguna parte (1961).
Rossetti, A., «Isolda», Indicios vehementes (1985)
Salinas, P., La voz a ti debida, 1933, vv. 285-309; 494-521.
Unamuno, M. de, «Mi religión», Mi religión y otros ensayos (1910).
Id. «Credo poético», Poesías (1907).
Id. «Oración del ateo», Rosario de sonetos líricos (1911).
Villena, L. A. de, «El cardenal Bembo escribe a Lucrecia Borgia», Sublime solarium (1971).
3. Bibliografia secondaria:
Chevalier, M., «Los temas poéticos de Miguel Hernández», in Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, vol. 7, García de la Concha, V., Época contemporánea: 1914-1939, pp. 703-707.
Fernández Palmeral, R., Simbología secreta de El rayo que no cesa de Miguel Hernández, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2005, reperibile presso:
Liuzzo, R., «Con ojos de niños. La construcción de la mirada infantil en la cuentística de Josefina Rodríguez», in Carreras, M, Fontana, S., Lagdaf, S. (a cura di), Identità Femminili. Appartenenze etnico-religiose ed espressioni di potere, Lugano, Agorà&co, 2020, pp. 179-207.
Id., «Il desiderio di Caino: una lettura girardiana di Abel Sánchez di Miguel de Unamuno», in Fracassa, U. e Miliucci, F. (a cura di), Moti di imitazione. Teorie della mimesi e letteratura, Milano, Morellini, 2020, pp. 172-189.
Martínez Sierra, G., Hablando con Valle-Inclán, in ABC, 07/12/1929.
Prieto de paula, Á. L. e Langa Pizarro, M., Manual de Literatura española actual. De la transición al tercer milenio, Madrid, Castalia, 2007. Breve selezione di pagine.
Pozuelo Yvancos, J. M., Historia de la literatura española, vol. 8, Las ideas literarias (1214-2010), Barcelona Crítica, 2011, pp. 585-596; pp. 653-673.
Ruiz Ramón, F., Historia del teatro español del siglo XX, Madrid, Cátedra, 2007, pp. 118-138.
Thanoon, A. J., «Los requisitos formales del género del monólogo dramático», in Espéculo. Revista de estudios literarios, n. 41, 2009, reperibile presso:
http://www.ucm.es/info/especulo/numero41/monodram.html
Zahareas, A. N., «El esperpento: extrañamiento y caricatura», in Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, vol. 6, Mainer, J. C., Modernismo y 98, pp. 315-319.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La crisis de fin de siglo y la conciencia literaria. El 98 y el problema de España; El Modernismo | UN MANUALE A SCELTA FRA: 1. BROWN, G. G., Historia de la literatura española, vol. 6/1, pp. 15-27; 123-127. 2. RICO, F., Historia y crítica de la literatura española, vol. 6, pp. 3-26; 41-65 3. PROFETI, M. G., L’età contemporanea…, pp. 6-22; 27-38. |
2 | Miguel de Unamuno y la «nivola» | UNAMUNO, Abel Sánchez. UN MANUALE A SCELTA FRA: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 51-63. 2. RICO, vol. 6, pp. 239-243; 263-267. 3. PROFETI, pp. 64-75. LIUZZO, «Il desiderio di Caino...». |
3 | Miguel de Unamuno. Lectura y comentario de los siguientes poemas: «Credo poético», en comparación con el poema «Art poétique» de Paul Verlaine, y «Oración del ateo» | UNAMUNO, M. DE, «Mi religión», Mi religión y otros ensayos (1910). Id. «Credo poético», Poesías (1907). Id. «Oración del ateo», Rosario de sonetos líricos (1911). VERLAIN, P., «Art poétique» (1874). |
4 | Ramón del Valle Inclán y el Modernismo | VILLANUEVA, D., Valle-Inclán entre los dos Modernismos, Ciclos de conferencias de la Fundación March, https://www.march.es/actos/100272/ |
5 | Ramón del Valle Inclán y el esperpento: Los cuernos de don Friolera | MARTÍNEZ SIERRA, Hablando con Valle-Inclán; RUIZ RAMÓN, F., Historia del teatro español del siglo XX, pp. 118-138. ZAHAREAS, «El esperpento: extrañamiento y caricatura»: VALLE INCLÁN, Esperpento de los cuernos de don Friolera. |
6 | Antonio Machado: lectura y comentario del poema LXXVII de las Poesías completas | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 131-140. 2. RICO, vol. 6, pp. 432-446. 3. PROFETI, pp. 54-63. MACHADO, A., «Es una tarde cenicienta y mustia». |
7 | La Generación del 14 y el Novecentismo. Ortega y Gasset: «Ensayo de estética a manera de prólogo», La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela. | POZUELO YVANCOS, J. M., Historia de la literatura española, vol. 8, Las ideas literarias (1214-2010), Barcelona Crítica, 2011, pp. 585-596. |
8 | Hacia la poesía pura: Juan Ramón Jiménez. Lectura y comentario de una selección de poemas | UNO A SCELTA FRA: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 140-150. 2. RICO, vol. 7, pp. 174-178. 3. PROFETI, pp. 43-50. JIMÉNEZ, «¿Soy yo quien anda…?», «Intelijencia, dame», «Vino, primero, pura», «Yo no soy yo», «El viaje definitivo». |
9 | Los movimientos de vanguardia y las vanguardias españolas. El surrealismo de Buñuel y Dalí: análisis y comentario del cortometraje Un Chien andalou | BUÑUEL, Un Chien andalou, https://www.rtve.es/alacarta/videos/un-perro-andaluz/perro-andaluz/1570997/ GUBERN, El surrealismo y la imagen en movimiento: surrealismo y cine, https://www.march.es/conferencias/anteriores/voz.aspx?p1=23004&l=1 |
10 | El grupo poético del 27 | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 43-44 e 150-156. 2. RICO, vol. 7, pp. 261-274 e 281-285. 3. PROFETI, pp. 43-50. |
11 | Federico García Lorca, Romancero Gitano. Lectura y comentario de dos romances | UNO A SCELTA FRA: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 156-163. 2. RICO, vol. 7, pp. 383-396. 3. PROFETI, pp. 221-235. GARCÍA LORCA, «Romance de la luna, luna»; «Romance sonámbulo». |
12 | Federico García Lorca, Poeta en Nueva York. Lectura y comentario de dos poemas | GARCÍA LORCA, «Poema doble del Lago Eden»; «Pequeño vals vienés». COHEN, L., Take this little waltz, https://www.youtube.com/watch?v=NPCWAZP-z5A ID., Discurso Premio Príncipe de Asturias de las Letras, 2011 https://www.youtube.com/watch?v=UlfWa3vZSE0 |
13 | Pedro Salinas. Lectura y comentario de La voz a ti debida, vv. 285-309 y 494-521 | UN MANUALE A SCELTA FRA: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 163-166. 2. RICO, vol. 7, pp. 310-313 e 317-322. 3. PROFETI, pp. 205-212. SALINAS, P., La voz a ti debida. |
14 | La trayectoria poética de Luis Cernuda entre ralidad y deseo | UN MANUALE A SCELTRA TRA: 1. BROWN, vol. 6/1, pp. 163-166. 2. RICO, vol. 7, pp. 310-313 e 317-322. 3. PROFETI, pp. 205-212. CERNUDA, «Yo fui». |
15 | Luis Cernuda y el monólogo dramático | CERNUDA, «Lázaro», «Quetzacóatl». THANOON, «Los requisitos formales del género del monólogo dramático». |
16 | La generación del 36. Miguel Hernández: lectura y comentario de «Me llamo barro» | HERNÁNDEZ, «Me llamo barro»; CHEVALIER, «Los temas poéticos de Miguel Hernández». FERNÁNDEZ PALMERAL, R., Simbología secreta de El rayo que no cesa de Miguel Hernández. |
17 | Entre arraigo y desarraigo: las revistas Garcilaso, Escorial y Espadaña y la primera generación poética de posguerra. Lectura y comentario de «Insomnio» de D. Alonso | UNO A SCELTA FRA I SEGUENTI MANUALI: 1. SANZ VILLANUEVA, vol. 6/2, pp. 330-334; 341-344; 347-349. 2. RICO, vol. 8, YNDURÁIN, pp. 139-160. 3. PROFETI, pp. 347-352. ALONSO, «Insomnio». |
18 | Poesía y compromiso social: Gabriel Celaya y Blas de Otero. Lectura y comentario de «La poesía es un arma cargada de futuro» de G. Celaya | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. SANZ VILLANUEVA, vol. 6/2, pp. 349-359. 2. RICO, vol. 8, pp. 191-213; 3. PROFETI, pp. 359-364. CELAYA, G., «La poesía es un arma cargada de futuro». |
19 | La trayectoria poética de Blas de Otero. Lectura y comentario de una selección de poemas | OTERO, B. de, «Hombre», «Estos sonetos», «Déjame», «A la inmensa mayoría», «Fidelidad». |
20 | La generación del 50: de la “comunicación” al “conocimiento”. J. Gil de Biedma y José Ángel Valente. | POZUELO YVANCOS, Historia de la literatura española, vol. 8, pp. 653-673. GIL DE BIEDMA, «Prólogo». VALENTE, «Conocimiento y comunicación» . |
21 | Jaime Gil de Biedma y la renovación del monólogo dramático | GIL DE BIEDMA, «Pandémica y celeste»; «Contra Jaime Gil de Biedma» |
22 | La narrativa del interior: el tremendismo y los años cuarenta; C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte (1942) | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. SANZ VILLANUEVA, vol. 6/2, pp. 67-69; 82-90. 2. RICO, vol. 8, pp. 321-330; 375-385. 3. PROFETI, pp. 531-536; 543-551. CELA, La familia de Pascual Duarte. |
23 | El realismo social de los años cincuenta; R. Sánchez Ferlosio, Industrias y andanzas de Alfanhuí (1951) | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. SANZ VILLANUEVA, vol. 6/2, pp. 104-117. 2. RICO, vol. 8, pp. 410-427. 3. PROFETI, pp. 570-575. SÁNCHEZ FERLOSIO, Industrias y andanzas de Alfanhuí. |
24 | El cuento literario en la generación del medio siglo: retratos de niños | ALDECOA, «Aldecoa se burla». RODRÍGUEZ, «Transbordo en Sol». LIUZZO, «Con ojos de niños. La construcción de la mirada infantil en la cuentística de Josefina Rodríguez» |
25 | La década de los sesenta y la novela experimental; L. Martín-Santos, Tiempo de silencio (1962) | UNO A SCELTA DEI SEGUENTI MANUALI: 1. SANZ VILLANUEVA, vol. 6/2, pp. 158-163. 2. RICO, vol. 8, pp. 435-448. 3. PROFETI, pp. 601-606. |
26 | Primera cala en la literatura de la transición a la actualidad: La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva). | PRIETO DE PAULA, Á. L. E LANGA PIZARRO, M., Manual de Literatura española actual. De la transición al tercer milenio, Madrid, Castalia, 2007. |
27 | Segunda cala en la literatura de la transición a la actualidad: tendencias poéticas a finales del siglo XX (poesía del silencio; poesía elegíaca; la otra sentimentalidad; poesía de la experiencia). Últimos derroteros del monólogo dramático. | PRIETO DE PAULA, LANGA PIZARRO, Manual de Literatura... VILLENA, «El cardenal Bembo escribe a Lucrecia Borgia»; ROSSETTI, «Isolda»; LUQUE, «El poema de la siesta»; CUENCA, «Helena, palinodia»; CARNERO, «Lección inaugural de Himerio...» |
Prova orale finale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Concorrerà, ai fini della valutazione, la consegna di due Comentarios de textos su brani di autori in programma.
La valutazione finale terrà conto dei seguenti indicatori:
-Dominio critico dei contenuti.
-Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.
-Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.
-Rigore logico e chiarezza espositiva.
Griglia di valutazione:
GIUDIZIO |
INDICATORI/DESCRITTORI |
VOTO |
Insufficiente |
CONOSCENZE: possesso estremamente lacunoso e frammentario dei contenuti richiesti. Nell’esposizione emergono frequenti riferimenti culturali e spazio-temporali scorretti. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: non coglie il senso della domanda, neppure con la guida del docente. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari risulta del tutto inadeguata; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esposizione mnemonica; non vi è alcuna rielaborazione personale dei contenuti, né la capacità di discriminare fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza. ABILITÀ COMUNICATIVE: l’argomentazione risulta disorganica, poco coerente e coesa. Scarso controllo delle strutture morfosintattiche; lessico improprio, povero e ripetitivo. Errori molto numerosi ed evidenti che ostacolano la comprensione dell’enunciato.
|
<18 |
Sufficiente |
CONOSCENZE: molto generiche e superficiali. L’esaminando/a dimostra di possedere solo i saperi minimi della disciplina. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: seppur guidata dal docente, la risposta riesce a cogliere gli snodi essenziali del quesito proposto. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari è approssimativa e si limita agli elementi basilari, ma risulta globalmente accettabile. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sebbene l’esposizione sia tendenzialmente mnemonica, se sollecitato/a e guidato/a, l’esaminando/a riesce a riformulare i contenuti in modo semplice. Pone in relazione in modo approssimativo i fatti letterari con i contesti storici e materiali di produzione, ma non è in grado di ravvisare rimandi intertestuali né di effettuare raffronti critico-tematici con altri autori e opere; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’esposizione, per lo più esitante e imprecisa, riesce comunque a mantenere il filo logico-argomentativo. Dominio a tratti incerto delle strutture morfosintattiche; lessico limitato e ripetitivo ma, nel complesso, corretto. I frequenti errori di pronuncia, lessicali e grammaticali non ostacolano la comprensione degli enunciati. |
18-21 |
Discreto |
CONOSCENZE: nel complesso adeguate, anche se parziali e non approfondite. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere autonomamente gli snodi essenziali della domanda proposta e sa formulare una risposta tendenzialmente pertinente anche se incompleta. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari è condotta in modo semplice e schematico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si evince una modesta capacità di rielaborazione critica personale, spesso circoscritta ai punti essenziali della trattazione. Pone in relazione in modo tendenzialmente corretto i fatti letterari con i contesti storici e materiali di produzione, ma non è in grado di ravvisare rimandi intertestuali né di effettuare raffronti critico-tematici con altri autori e opere; ABILITÀ COMUNICATIVE: esposizione sufficientemente organica e coesa. Dominio accettabile delle strutture morfosintattiche e del repertorio lessicale; Gli errori di pronuncia, lessicali e grammaticali non ostacolano la comprensione degli enunciati e spesso sono oggetto di autocorrezione. |
22-24 |
Buono |
CONOSCENZE: precise e accurate, seppur incomplete. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere il senso del quesito proposto e ad articolare una risposta aderente. È in grado di riconoscere e sistematizzare correttamente i tratti più significativi, a livello linguistico, stilistico e retorico, dei testi letterari esaminati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: dimostra una discreta capacità di rielaborazione critica personale, Riesce a ravvisare i principali rimandi intertestuali e ad effettuare collegamenti critico-tematici con autori, testi e correnti del medesimo o di altri sistemi letterari. ABILITÀ COMUNICATIVE: l’esposizione, perlopiù coerente e coesa, rivela buone capacità argomentative; l’articolazione logica e la gerarchizzazione degli argomenti è accompagnata dall’uso tendenzialmente corretto dei connettivi subordinanti. Il lessico è ampio e appropriato. Sporadici errori sottoposti ad autocorrezione. |
25-27 |
Ottimo |
CONOSCENZE: complete, esaustive e sicure. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere pienamente la portata dei quesiti proposti ravvisandone i possibili sviluppi e ampliamenti. È in grado di realizzare un’analisi dettagliata e puntuale del testo letterario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È in grado di intraprendere un approccio personale e critico ai testi. Effettua confronti tra autori e/o movimenti diversi, tra opere dello stesso autore, tra opere di analoga tematica anche se di autori diversi. È in grado di problematizzare e formulare ipotesi interpretative, proponendo percorsi di verifica delle stesse. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione fluida e corretta, caratterizzata dal rigore logico e dalla chiarezza comunicativa. Lessico rigoroso, ampio e appropriato. |
28-30 |
Eccellente |
CONOSCENZE: complete, esaustive e approfondite. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere pienamente la portata dei quesiti proposti ravvisandone i possibili sviluppi e ampliamenti. È in grado di realizzare un’analisi rigorosa del testo letterario, non priva di elementi di originalità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Possiede un approccio personale, maturo e critico ai testi, in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari. Dimostra di sapersi muovere con autonomia fra fonti e materiali bibliografici, proponendo alternative o approfondimenti. È in grado di problematizzare e formulare ipotesi interpretative, proponendo percorsi di verifica delle stesse. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione ineccepibile. Oltre al rigore logico, alla chiarezza comunicativa, al dominio delle strutture morfosintattiche e all’ampiezza del repertorio lessicale, dimostra di possedere un’eccellente competenza strategica. Sa iniziare, mantenere, correggere e riorientare la comunicazione al fine di sostenere il proprio percorso ragionativo.
|
30 e lode |
1. A través de los textos estudiados, compare el Dios de Unamuno y el de Blas de Otero;
2. Defina la teoría del esperpento e ilustre su aplicación en "Los cuernos de don Friolera";
3. Ejemplifique la evolución del monólogo dramático a través de los textos estudiados.
4. Ilustre las fases y las características de la novela en las décadas de los años 40, 50 y 60.