ENGLISH LITERATURE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Comunicazione culturale e Curriculum Comunicazione interculturale
Docente: Manuela Fortunata D'Amore
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - Letteratura inglese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi del corso sono: 1) approfondire la conoscenza socio-culturale e storico-letteraria dell’Inghilterra dell’Ottocento; 2) presentare gli aspetti teorici e i tratti distintivi della letteratura ecfrastica e, quindi, dell’intermedialità; 3) attivare una riflessione sistematica sul legame tra letteratura e arte dal Romanticismo all’Età vittoriana; 4) presentare e analizzare una parte del corpus poetico e artistico della Pre-Raphaelite Brotherhood e del poeta angolo-italiano Dante Gabriel Rossetti; 5) potenziare l’uso degli strumenti di analisi, critico-interpretativi e di comparazione delle tele e dei testi letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso e il programma saranno divisi in due moduli da 4 e 5 CFU: 1) Literature and the Other Arts in Romantic England (4 CFU); 2) The Victorian Age: The Pre-Raphaelite Brotherhood and Dante Gabriel Rossetti’s “Double Works” (5 CFU)

Le attività proposte in aula saranno di carattere laboratoriale e in lingua inglese. I materiali di lavoro, inclusivi dei passi tratti dalle opere indicate, dei PPT di supporto all’attività didattica e di schede di approfondimento, saranno subito resi disponibili in forma elettronica sulla piattaforma Studium.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dell’Ottocento inglese. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B2 del CEFR.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.


Contenuti del corso

Il modulo A, Literature and the Other Arts in Romantic England (4 CFU), si fonderà sul concetto di ecfrasi – quindi, sul rapporto tra letteratura e arte – nel primo Ottocento inglese e su alcuni tra i maggiori poeti del tempo: William Blake, William Wordsworth, P.B. Shelley, John Keats and Lord G.G. Byron. L’analisi dei testi scelti metterà anche in evidenza le contaminazioni tra codici diversi e quelle interculturali tra Inghilterra e Italia.

Il modulo B, The Victorian Age: The Pre-Raphaelite Brotherhood and Dante Gabriel Rossetti (5 CFU), tenuto dalla Prof.ssa Béatrice Laurent (Université de Bordeaux), introdurrà invece il rapporto tra le arti al tempo della Regina Vittoria, concentrandosi sulla Confraternita Preraffaellita (1848-1952), Dante Gabriel Rossettie alcuni dei suoi più famosi double works. Punto di partenza sarà la breve prosa dal titolo Hand and Soul (1849).


Testi di riferimento

  1. Literature and the Other Arts in Romantic England (4 CFU)

Linee storico-letterarie

Gli studenti e le studentesse sceglieranno uno dei manuali consigliati:

  • Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature: From the Middle Ages to the Present, vol. 1., Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-306.
  • Crisafulli Lilla e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 181-280.

Fanno parte del materiale di studio tutti i testi analizzati e discussi in aula:

  • William Blake, The Lamb (1789) - The Sick Rose (1794) – Laocoön (1815-1827)
  • Lord George Gordon Byron, Childe Harold’s Pilgrimage (Canto IV) (1812-1818)
  • P.B. Shelley, On the Medusa of Leonardo da Vinci in the Florentine Gallery (1818)
  • John Keats, Ode on a Grecian Urn (1820)
  • William Wordsworth, To a Painter (1840)

    In aggiunta ai testi, un quadro degli autori e della loro produzione verrà incluso nel PPT di lezione. Questo verrà reso disponibile sulla piattaforma Studium.

    Metodologia

    MacCue Maureen, British Romanticism and the Reception of Italian Old Masters of Art 1793-1840, London, Routledge, 2016, pp. 1-24; 89-126.

  • Wagner Peter, “Icons, Texts, Iconotexts, and Intermediality: The State(s) of the Art”, in ID. (ed.), Icons, Texts, Iconotexts. Essays on Ekphrasis and Intermediality, Berlin and New York, Walter de Gruyter, 1996, pp. 1-42.

 

B. The Victorian Age: The Pre-Raphaelite Brotherhood and Dante Gabriel Rossetti (5 CFU)

Linee storico-letterarie:

  • Crisafulli Lilla e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 281-326.

La Confraternita Preraffaellita

  • Rossetti William Michael, Diario della Confraternita Preraffaellita (1848-1852), a cura di Manuela D’Amore, Lugano, Lumières Internationales, 2006, pp. 1-205.
  • Ruskin John, Preraphaelitism, London, Smith & Elder, 1851 (pp. 68).

Dante Gabriel Rossetti: da Hand and Soul ai double works

Testi

I testi saranno tratti da Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, a cura di Jan Marsh, London, J.M. Dent, 1999.

Studi critici

D’Amore Manuela, “Ekphrastic Representations of the Mystical ‘Other’: Dante Gabriel Rossetti’s Poetry (1849-1881)”, in Gioia Angeletti, Giovanna Buonanno, Diego Saglia (a cura di), Remediating Imagination. Literatures and Cultures from the Renaissance to the Postcolonial, Roma, Carocci, 2016, pp. 73-84.

Marsh Jan, Introduction, in ID. (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, pp. xi-xxvii.

Kashtan Aaron, Pre-Raphaelite Approaches to Ut Pictura Poesis: Sister Arts or Sibling Rivalry?, «English and History of Art», 151, Brown University, 2004. http://www.victorianweb.org/painting/prb/kashtan12.html

Un quadro degli autori e della loro produzione, così come i materiali audio-video sulle opere oggetto di studio, verranno inclusi nel PPT di lezione. Questo verrà reso disponibile sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Literature and the Other Arts in Romantic England Il manuale di Storia della Letteratura inglese (Romanticismo-Età Vittoriana) - I testi studiati in aula - Il PPT di lezione - Le letture metodologiche 
22. The Victorian Age: The Pre-Raphaelite Brotherhood and Dante Gabriel Rossetti I testi stdutiati in aula - Il PPT di lezione - Le letture metodologiche 
32. The Victorian Age: The Pre-Raphaelite Brotherhood and Dante Gabriel Rossetti I testi studiati in aula - Il PPT di lezione - Le letture metodologiche 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

É prevista la somministrazione di una prova in itinere in forma scritta o orale al termine dei primi due moduli. Le date verranno scelte in base ai tempi dell’attività didattica.

L’esame si terrà comunque in lingua inglese. La discussione sarà preceduta dalla traduzione e l’analisi stilistico-formale di uno dei testi in programma. Gli studenti e le studentesse dovranno rispondere sul manuale di Letteratura per dimostrare di avere chiaro il background storico-letterario dell’intero Ottocento inglese.

Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dai candidati.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La struttura dell'esame seguirà questo schema: 1) lettura e traduzione di uno dei testi affrontati in aula; 2) individuazione degli eleenti stilistico-retorici; 3) contestualizzazione e posizione dell'opera e degli aurori nell'età Romantica/Vittoriana.

La presentazione della Pre-Raphaelite Brotherhood e di DG Rossetti dovrà includere i testi del tempo e i pareri della critica.

Dato il taglio specialistico del corso, si farà riferimento alle relazioni intertestuali.