LETTERATURA ARABA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Alba Rosa Suriano
Crediti: 6
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Gli studenti, avendo già acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari durante le lezioni relative al SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/14, saranno in grado di analizzare criticamente i testi che verranno loro sottoposti.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Inoltre, potranno utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale, per ciò che concerne il contesto storico–letterario del quale fanno parte gli autori e le opere analizzate.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti sapranno muoversi con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea ed extraeuropea in un'ottica comparatistica e potranno utilizzare specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico. Sapranno, inoltre, riconoscere il codice espressivo e formale di testi, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti

Abilità comunicative:

Attraverso lezioni in forma seminariale e laboratoriale, gli studenti dovranno relazionare e confrontarsi in aula tra di loro e con il docente su argomenti predefiniti e assegnati a ciascuno di loro, affinando le proprie abilità espositive.

 

Capacità di apprendere:

Grazie alle letture critiche selezionate e al lavoro diretto sul testo, gli studenti saranno messi in grado di lavorare autonomamente e di gestire il proprio studio, anche se sotto la vigilanza del docente, che scandirà le scadenze con una certa frequenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si divide in: lezioni frontali, lezioni di confronto e lettura dei testi in lingua originale, lavoro di analisi di gruppo e relazioni orali in aula, lavoro di analisi individuale e relazioni scritte.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Durante il corso verrà indagato il rapporto tra la il concetto di modernità e quello di tradizione nella letteratura araba contemporanea, attraverso letture critiche sull’argomento e analisi di testi in lingua originale


Testi di riferimento

  1. - H. Toelle, K. Zacharia, "Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni", Argo, 2010 (parti selezionate dal docente);
  2. - S. Selim, “The Novel and the Rural Imaginary in Egypt, 1880-1985”, Routledge, 2010 (parti selezionate dal docente);
  3. - L. Casini, M.E. Paniconi, L. Sorbera, "Modernità arabe", Mesogea, 2013 (per una parte degli studenti);
  4. - M. Ruocco, "Storia del teatro arabo. Dalla nahda a oggi", Carocci, 2010 (per una parte degli studenti)
  5. - A.R. Suriano, "Il teatro indipendente nella società politica egiziana. Nascita, evoluzione e prospettive", CET, 2010 (per una parte degli studenti);
  6. - T. Husein, "Adib. Storia di un letterato", cura e traduzione di M.E. Paniconi, Edizioni Ca' Foscari, 2017 (parti selezionate dal docente), (http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-178-2/978-88-6969-178-2_PblnTqO.pdf);
  7. - Y.Idris, "al-Farafir. Commedia in due atti", a cura di A.R. Suriano, Edizioni Ca' Foscari 2018 (http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-254-3/)
  8. - M. Avino, I. Camera D'Afflitto, A. Salem, "Antologia della letteratura araba contemporanea", Carocci, 2015 (brani scelti dal docente);
  9. - Ulteriori materiali, saggi e testi verranno forniti durante le lezioni;
  10. - Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma specifico


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sapersi orientare nell'ambito storico-letterario di riferimento, usando metodologie critiche adeguate e riferimenti ad autori e testi della modernità. 
2Saper leggere, tradurre e contestualizzare i brani scelti in lingua originale. 
3Sapersi orientare nell'ambito storico-letterario di specifici periodi della produzione letteraria araba, soprattutto nel rapporto con la trasmissione di alcune tradizioni fino alla modernità. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale volta all'accertamento delle competenze acquisite durante il corso, alle conoscenze degli argomenti affrontati e alla capacità di rielaborarli personalmente nell'approccio critico ai testi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Legga, analizzi e traduca un brano dei testi originali affrontati durante il corso.

2) Come si relaziona l'uso delle varianti linguistiche dell'arabo con la stesura delle opere letterarie nei vari momenti storici di cui ci siamo occupati e quali valenze possono assumere tali scelte da parte degli autori nel contesto di pluriglossia del mondo arabo?