STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Antonino Di Giovanni
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - Storia della filosofia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, dei principali caratteri teorici e storico-culturali del cattolicesimo negli Stati Uniti. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità storico-storiografica di comprensione critica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento storico-storiografico in un contesto di analisi di tipo storico-teorico riferita a testi e dibattiti è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di comprensione storica attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento storico-storiografico e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio e di consapevolezza storica intorno alle proprie categorie di appartenenza e alla dimensione sociale delle identità come prodotto storico.

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio della storia della cultura europea gli strumenti critici della critica storica e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.

Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico storico-storiografico impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione storico-teorica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni e seminari.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso si propone di istruire gli studenti sui caratteri specifici del cattolicesimo negli Stati Uniti d'America e propone un approfondimento sulle relazioni diplomatiche USA-Santa Sede, oltre che sull'esportazione del paradigma democratico statunitense.


Testi di riferimento

1) C. Rossi, SANTA SEDE E STATI UNITI (1932–1939), Aracne, 2017;

2) M. Graziano, In Rome we trust, il Mulino, 2016;

3)P. Annicchino, Esportare la libertà religiosa, il Mulino, 2015;

4) E. Fattorini (a cura di), Diplomazia senza eserciti. Le relazioni internazionali della Chiesa di Pio XI, Carocci, 2013;

5) E. Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell'era dell'impero e del terrore, Laterza, 2006.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e prove in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti;

Il modello americano nell'arena globale;

relazioni diplomatiche USA- Santa Sede.