LETTERATURA CINESE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Serafina Aquilino
Crediti: 6
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è finalizzato all’apprendimento delle problematiche relative alla letteratura cinese moderna e contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo della narrativa – romanzo e racconto - e al rapporto fra i testi letterari a il contesto storico, sociale e artistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali, esercitazioni, lettura di testi in lingua originale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del cinese.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Il corso si propone di presentare allo studente la letteratura cinese moderna e contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo della narrativa, dal 1911 ai giorni nostri.


Testi di riferimento

Idema, Wilt, and Lloyd Haft. 2011. Letteratura cinese. Cafoscarina, Venezia, 2011.

 

Pesaro Nicoletta, “Letteratura Cinese Moderna e Contemporanea”, in Samarani Guido e Scarpari Maurizio (a cura di), La Cina, verso la Modernità, vol. III, Einaudi, Torino, 2005;

 

Wang Ning, (trad. a cura di Lavinia Benedetti), Il Post-modernismo in Cina, Bonanno Editore, 2016;

 

Hong Zicheng, A History of Contemporary Chinese Literarture, Brill, Leiden, 2007.

 

Pedone Valentina, Zuccheri Serena, La Letteratura Cinese Contemporanea, Hoepli, Milano 2015 (Brani Scelti).

 

 

Letture obbligatorie:

 

Testi in lingua originale e in traduzione, forniti a lezione (in fotocopia).

 

 

 

 

 

Tre letture a scelta:

 

  • Lu Xun, La Vera Storia di Ah Q, (a cura di U. Ledda), Newton Compton, Roma, 2016;

 

  • Lu Xun, Diario di un Pazzo, (a cura di P. Mattei), Via del Vento, Pistoia, 2005;

 

  • Ba Jin, Famiglia, Bompiani, Milano, 1980;

 

  • Lao She, Rickshaw Boy, Harper Perennial, New York, 2010;

 

  • Shen Congwen, Il Vecchio e il Nuovo, (a cura di L. Regola), Nutrimenti, Roma, 2004.

 

  • Su Tong, Lanterne Rosse, (a cura di Maria Rita Masci), Feltrinelli, Milano, 2013;

 

  • Su Tong, Cipria, (a cura di Maria Rita Masci), Feltrinelli, Roma, Napoli, 1997;

 

  • Su Tong, La Casa dell’Oppio, (a cura di Rosa Lombardi), Theoria, Roma, 1995;

 

  • Su Tong, Vite di Donne, Einaudi, Torino, 2008;

 

  • Mo Yan, Sorgo Rosso, (a cura di Rosa Lombardi), Einaudi, Torino, 2014;

 

  • Mo Yan, Grande Seno, Fianchi Larghi, (a cura di G. Trentin), Einaudi, Torino, 2006;

 

  • Mo Yan, Le Rane, (a cura di Patrizia Liberati), Einaudi, Torino, 2014;

 

  • Zhang Ailing, Lussuria, (a cura di M. Gottardo e M. Morzenti), BUR Rizzoli, Milano, 2007;

 

  • Zhang Ailing, Tracce d’Amore, (a cura di M. Morzenti), BUR Rizzoli, Milano, 2010;

 

  • Yu Hua, Vivere!, (a cura di Nicoletta Pesaro), Feltrinelli, Milano, 2009.

 

  • Yu Hua, Cronache di un Venditore di Sangue, (a cura di M. R. Masci), Feltrinelli, Milano, 2018;

 

  • Wang Shuo, Metà Acqua metà Fuoco, (a cura di Rosa Lombardi), Mondadori, Milano, 1999;

 

  • Zhou Weihui, Shanghai Baby, (a cura di Y. Huaqing), BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano, 2002.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1conoscenza delle tematiche del post-modernismo cineseWang Ning, (trad. a cura di Lavinia Benedetti), Il Post-modernismo Cinese, Bonanno Editore, 2016 
2capacità di lettura e traduzione dei testi affrontati a lezione 
3conoscenza delle varie fasi della letteratura cinese moderna e contemporanea 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-