LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Rossella Liuzzo
Crediti: 6
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso di Cultura e Letteratura Spagnola I si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo, nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, ad offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti. Gli obiettivi formativi specifici saranno:

Conoscenze:

-Conoscere le linee generali del concetto di «genere letterario» e, nella diacronia, le continuità e gli scarti.

-Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari.

-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari del ventesimo secolo.

Capacità di Comprensione:

- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche;

- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti

- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;

- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;

Autonomia di Giudizio:

-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;

-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;

-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

Abilità comunicative:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.

Capacità di apprendere:

Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Presentazioni


Prerequisiti richiesti

Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un C1.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Bloque 1: De la crisis de fin de siglo a la Guerra Civil

Tema1: Modernismo y Generación del ‘98

Novela y ensayo: Azorín, Miguel de Unamuno

Poesía: Antonio Machado, Miguel de Unamuno

Tema 2: Vanguardias y Generación del ‘27

Luis Cernuda, Federico García Lorca

 

Bloque 2: De la posguerra a la Transición

Tema1: Avatares de la novela

Tremendismo, realismo social, novela experimental (C. J. Cela, L. Martín Santos, C. Martín-Gaite, J. Marsé)

Tema 2: La poesía social y la poesía de la experiencia

Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma

 

Bloque 3: Posmodernidad y memoria: de la Transición a la actualidad

Tema1: Nuevos rumbos de la Novela

E. Mendoza, J. Marías, E. Vila-Matas;

Tema 2: La normalización poética de los años ochenta.

José Ángel Valente, Aurora Luque;


Testi di riferimento

1. Testi e sussidi metodologici:

Arias R., Becerra, D., Rodríguez Puértolas, J., Sanz, M., Qué hacemos con la literatura, Madrid, Akal, 2013.

Fish, S., «¿Hay algún texto en esta clase?» en Palti, J., Giro lingüístico e historia intelectual, Buenos Aires, Universidad Nacional de Quilmes, 1998, pp. 217-236.

Navarro Durán. R., La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.

Per la consultazione di voci puntuali:

Marchese, A., Forradellas, J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria, Barcelona. Ariel, 1986.

 

2. Fondamenti:

Uno a scelta dei seguenti manuali o testi:

Antonucci, F., Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004;

Alvar, C., Mainer, J.C., Navarro, R., Breve historia de la literaturta española, Madrid, Alianza, 2014.

Morelli G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento: dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.

Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Vols. 6, 6/1, 7, 7/1, 8, 8/1, 9, 9/1)

 

3. Approfondimenti:

Un congruo numero di letture critiche verrà caricato sulla piattaforma STUDIUM. Ulteriori approfondimenti sono reperibili nelle seguenti pagine dedicate:

http://www.cervantesvirtual.com/bib/portal/pec/

Poesía española contemporánea

http://www.cervantesvirtual.com/bib/portal/nec/

Novela española contemporánea

http://www.edaddeplata.org/

Edad de plata

 

4. Opere e brani:

Verrà fornito un repertorio antologico dalla docente

Lettura integrale di tre opere a scelta (una per ciascun sottogruppo) fra:

Bloque 1:

Azorín, La ruta de Don Quijote (1905)

M. de Unamuno, San Manuel bueno, mártir (1931)

F. García Lorca, Romancero gitano (1928)

Bloque 2:

B. de Otero, Pido la paz y la palabra (1955)

L. Martín-Santos, Tiempo de silencio (1962)

J. Marsé, Últimas tardes con Teresa (1965)

C. Martín Gaite, El cuarto de atrás (1978)

Bloque 3:

J. Á. Valente, Mandorla (1982)

A. Luque, Carpe noctem (1992)

J. Marías, Corazón tan blanco (1992)

E. Vila-Matas, Bartleby y compañía, (2000)