STORIA DELL'ARTE E DEL PENSIERO DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di analizzarre il contesto artistico dell'Asia orientale, con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione della riflessione estetica riferita allo sviluppo della pittura della Cina (per gli studenti di cinese) e del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si prenderà in esame i più importanti trattati di estetica per la comprensione dei principali fenomeni culturali da relazionare con il contesto storico di riferimento per la comprensione degli aspetti stilistici delle più significative produzioni artistiche e per l'acquisizione del vocabolario specialistico. Il corso si prefigge di porre particolare attenzione inoltre alla nascita e allo sviluppo della trasmissione artistica tra pittura cinese e giapponese, soprattutto in riferimento al periodo intercorso tra il XVII e il XIX secolo, facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici.​

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche artistiche e pittoriche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire le sperimentazioni pittoriche e del relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere le principali opere artistiche e metterle in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.

Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi dell'arte e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali ma la didattica prevede anche la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia, del pensiero filosofico e della lingua cinese e giapponese


Frequenza lezioni

6 ore alla settimana


Contenuti del corso

Il programma verterà sull'analisi e sulla trasmissione degli strumenti teorico-pratici necessari per comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto storico culturale dell'Asia orientale, dalle origini alla contemporaneità. Il corso è incentrato sulla nascita ed evoluzione della pittura - soprattutto pittura di paesaggio e genere fiori-e-uccelli - in Cina e in Giappone, con particolare attenzione alle relazioni artistiche, sociali e culturali tra i due Paesi, avvenute nel corso dei secoli. A tal riguardo, la conoscenza degli specifici contesti filosofici e culturali risulta indispensabile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari fenomeni presi in esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire artistico e soprattutto pittorico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.


Testi di riferimento

Per gli studenti di cinese:

  1. CATERINA L., Yishu. Manuale di Storia dell’arte cinese, Aracne, Roma, 2007 OPPURE RASTELLI S. L'arte cinese I, Einaudi, Torino, 2016 e CELLI N., ''Arte e archeologia'', in M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing, Einaudi, Torino, 2010, pp. 771-865;
  2. LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-72 ;
  3. MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, pp. 175–236;
  4. MECCARELLI M.-FLAMMINII A., Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali, Aprilia, Novalogos, 2011;

Per gli studenti di giapponese:

1.MURASE MIYEKO, Il Giappone, UTET, Torino, 1992.

2. LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, Casa editrice la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-726.

3. MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, pp. 175–236.

4. ISEKI MASAAKI, Pittura giapponese dal 1800 al 2000, Milano, Skira, 2001.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1per gli studenti di cinese: analisi sulla storia dell'arte cinese1) CATERINA L., Yishu. Manuale di Storia dell’arte cinese, Aracne, Roma, 2007,  
2per gli studenti di cinese: analisi sulla storia dell'arte cinese1) oppure Rastelli S. L'arte cinese I, Einaudi, Torino, 2016 e L Celli N., ''Arte e archeologia'', in M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing, Einaudi, Torino, 2010, pp. 771-865 
3per gli studenti di cinese: analisi del pensiero estetico cinese e giapponese relativo alla pittura di paesaggio2) LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-72 
4per gli studenti di cinese: analisi sulla nascita ed evoluzione della fotografia in Cina in base ai legami instaurati con la pittura di paesaggio4) MECCARELLI M.-FLAMMINII A., Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali, Aprilia, Novalogos, 2011. 
5per gli studenti di cinese: analisi della trasmissione della pittura cinese in Giappone3) MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, pp. 175–236;  
6per gli studenti di giapponese: analisi sulla storia dell'arte del Giappone1) MURASE MIYEKO, Il Giappone, UTET, Torino, 1992. 
7per gli studenti di giapponese: analisi analisi del pensiero estetico cinese e giapponese relativo alla pittura di paesaggio2) LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-72 
8per gli studenti di giapponese: analisi della trasmissione della pittura cinese in Giappone3) MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, pp. 175–236. 
9per gli studenti di giapponese:analisi sulla pittura giapponese contemporanea in relazione alla tradizione antica4) ISEKI MASAAKI, Pittura giapponese dal 1800 al 2000, Milano, Skira, 2001. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteristiche dell'arte cinese

Caratteristiche dell'arte giapponese

Origine ed evoluzione della pittura di paesaggio

Trattati di estetica sull'arte della Cina e del Giappone

Trasmissione della pittura cinese in Giappone

Rapporto tra tradizione e modernità nella fotografia cinese e nella pittura giapponese