DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:

  • riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;
  • riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;
  • analizzare il repertorio dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;
  • sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;
  • sviluppare modalità efficaci di valutazione e di correzione degli “errori” in italiano L2;
  • conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano (CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena; CELI - Certificato di conoscenza della lingua italiana, Università di Perugia; IT - Certificazione di Italiano, Università di Roma Tre; PLIDA - Progetto Lingua Italiana, Società Dante Alighieri; CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

CONOSCENZE in base a ciò che sapranno gli studenti:

  • Approcci e metodi di insegnamento/apprendimento dell’Italiano a stranieri.
  • Profili, bisogni comunicativi e livelli di competenza dell’apprendente non italofono.

ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:

  • progettare e costruire di unità di lavoro: selezionare e didattizzare materiali/testi autentici in relazione ai diversi livelli di competenza linguistica degli apprendenti;

Contenuti:

  • Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico- naturali in prospettiva glottodidattica;
  • il tipo linguistico italiano;
  • dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo;
  • fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
  • principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
  • italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti.
  • media e didattica delle lingue;
  • progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;
  • la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.

Testi di riferimento

  • Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, 2015.
  • MINUZ F., Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci, 2017 (pp. 13-170).
  • D’ACHILLE P., Litaliano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (pp. 13-245).
  • LO DUCA M.G, Sillabo di italiano L2, Roma, Carocci, 2007 (pp. 13-236)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale