LETTERATURA TEDESCA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Angela Nadia Centorbi
Crediti: 6
SSD: L-LIN/13 - Letteratura tedesca
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Organizzazione di elementi complessi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; affinamento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua tedesca.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Letteratura tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea con approfondimento del tema “Erinnerungskultur e postmemory”.

a) Inquadramento della letteratura tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea e dibattiti storico-culturali sulla Vergangenheitsbewältigung;

b) dalla cultura della memoria alla postmemory: riflessi e problematizzazione del dibattito sulla Erinnerungskultur nella letteratura tedesca di età contemporanea.


Testi di riferimento

- Barner W. (Hg.), Geschichte der deutschen Literatur von den Anfängen bis zur Gegenwart: Band 12: Geschichte der deutschen Literatur von 1945 bis zur Gegenwart, Beck 2006;

- Fischer T. / Lorenz M.N. (Hg.), Lexikon der »Vergangenheitsbewältigung« in Deutschland. Debatten und Diskursgeschichte des Nationalsozialismus nach 1945, 3. überarbeitete und erweiterte Auflage, trancript Verlag: Bielefeld 2015;

- Martin Walser, Ein springender Brunnen (1998);

- Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders (2003);

- Günther Grass, Beim Häuten der Zwiebel (2006);

- Christa Wolf, Stadt der Engel (2010);

- Katja Petrowskaja, Vielleicht Esther (2014).

- Aleida Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino 2002;

- Marianne Hirsch, The generation of postmemory Writing and Visual Culture After the Holocaust, Columbia University Press 2012;

- Elena Agazzi, La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori, Mondadori 2003.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale