Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Organizzazione di elementi complessi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; affinamento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi.
Conoscenza della lingua tedesca.
Facoltativa
Letteratura tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea con approfondimento del tema “Erinnerungskultur e postmemory”.
a) Inquadramento della letteratura tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea e dibattiti storico-culturali sulla Vergangenheitsbewältigung;
b) dalla cultura della memoria alla postmemory: riflessi e problematizzazione del dibattito sulla Erinnerungskultur nella letteratura tedesca di età contemporanea.
- Barner W. (Hg.), Geschichte der deutschen Literatur von den Anfängen bis zur Gegenwart: Band 12: Geschichte der deutschen Literatur von 1945 bis zur Gegenwart, Beck 2006;
- Fischer T. / Lorenz M.N. (Hg.), Lexikon der »Vergangenheitsbewältigung« in Deutschland. Debatten und Diskursgeschichte des Nationalsozialismus nach 1945, 3. überarbeitete und erweiterte Auflage, trancript Verlag: Bielefeld 2015;
- Martin Walser, Ein springender Brunnen (1998);
- Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders (2003);
- Günther Grass, Beim Häuten der Zwiebel (2006);
- Christa Wolf, Stadt der Engel (2010);
- Katja Petrowskaja, Vielleicht Esther (2014).
- Aleida Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino 2002;
- Marianne Hirsch, The generation of postmemory Writing and Visual Culture After the Holocaust, Columbia University Press 2012;
- Elena Agazzi, La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori, Mondadori 2003.
Esame orale