LINGUA CINESE 1

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Wenyu Xu
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

IL CORSO MIRA A INCENTIVARE LA CONOSCENZA ATTIVA DELLA GRAMMATICA APPRESA NEL TRIENNO E AD ESPANDERE IL LESSICO, CONSENTENDO AL DISCENTE DI LEGGERE TESTI VIEPPIÙ COMPLESSI E DI SOSTENERE CONVERSAZIONI CHE

VADANO ANCHE OLTRE L’USO QUOTIDIANO DELLA LINGUA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

TRAMITE LE LETTURE E GLI ESERCIZI DI CONVERSAZIONE, GLI STUDENTI VENGONO STIMOLATI ALL’USO ATTIVO DELLA LINGUA ED ALLO AFFINAMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ ESPRESSIVE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

LO STUDENTE È INCORAGGIATO AD AUTOVALUTARSI E A GIUDICARE DA SÉ I PROPRI MIGLIORAMENTI ATTRAVERSO LE PROVE IN ITINERE E GLI ESERCIZI SVOLTI IN CLASSE

ABILITÀ COMUNICATIVE:

OBIETTIVO DEL CORSO È FAR SÌ CHE IL DISCENTE SIA IN GRADO DI LEGGERE, SCRIVERE ED USARE ATTIVAMENTE 1.500/2.000 CARATTERI, QUINDI CHE SIA IN GRADO DI COMPRENDERE DEI TESTI DI MEDIO-ALTA COMPLESSITÀ (ES. ARTICOLI DI POLITICA ED ECONOMIA) E SAPPIA RIASSUMERNE I CONTENUTI CON PAROLE PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:

VERRÀ IN OGNI MODO STIMOLATO L’USO ATTIVO DELLA LINGUA, ATTRAVERSO ESERCIZI DI CONVERSAZIONE, SCRITTURA E LA PROGRESSIVA ABOLIZIONE DELL’USO DELL’ITALIANO IN CLASSE


Frequenza lezioni

Facoltativa (ma preferibile!)


Contenuti del corso

Corso di lingua cinese di livello intermedio-avanzato


Testi di riferimento

Lettorato:

  • Boya Chinese Quasi-Intermediate I, Workbook, Second Edition, Peking, Peking University Press, 2016.

ISBN: 978-7-301-20819-9, 9787301208199

Corso con il docente:

  • Boya Chinese Quasi-Intermediate I, Second Edition, Peking, Peking University Press, 2016.

ISBN: 978-7-301-20819-9, 9787301208199

Altri materiali forniti dal docente durante il corso.