LETTERATURA SPAGNOLA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Rossella Liuzzo
Crediti: 6
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei dati fondamentali della civiltà letteraria spagnola dalle origini al XIX sec.

Livello di competenza linguistica pari ad un C1


Frequenza lezioni

Le 36 ore complessive si svolgeranno durante il primo semestre. Si erogheranno quattro ore di lezione settimanali, suddivise in due incontri di due ore ciascuno.


Contenuti del corso

Il corso di Letteratura Spagnola si propone di consolidare le competenze linguistico-letterarie acquisite durante la laurea triennale e di fornire metodologie e strumenti idonei all’attivazione di più puntuali e affinate riflessioni critiche sulla letteratura contemporanea in Lingua Spagnola.

Partendo da un ventaglio di testi provenienti dalle varie aree ispanofone (Spagna e America Latina), si punterà ad avviare una riflessione sulle questioni inerenti il canone letterario alla luce delle innovazioni interdisciplinari, dell’ibridismo culturale postcoloniale e dell’integrazione di voci e scritture tradizionalmente considerate marginali.

Nella fattispecie, il corso punta a fornire una conoscenza critica delle esperienze letterarie contemporanee di rivisitazione e riscrittura del lungo processo storico che comprende la “scoperta”, la conquista e la colonizzazione dell’America. In particolare, verranno analizzate le pratiche discorsive postmoderne che puntano alla demistificazione del discorso storico consegnato dalla tradizione e al suo trattamento in chiave ironica e parodistica. Al fine di cogliere tutte le implicazione insite in tale mutamento del canone storiografico, sarà necessario partire dai testi fondativi, ovvero le più importanti Crónicas de Indias. Verranno approfonditi argomenti quali l’America nell’immaginario europeo, lo scontro fra culture, la politica coloniale della Corona o l’influenza degli Ordini religiosi nell’evangelizzazione, per comprendere appieno in sovvertimento attuato dalla letteratura contemporanea.

I contenuti si articoleranno in due blocchi tematici.

  1. L’impatto della scoperta nell’Europa rinascimentale. Las Crónicas de Indias. Mitologie della scoperta: La edad de oro, el buen salvaje, el mal salvaje.
  2. Rappresentazioni della “scoperta” e della conquista nel romanzo, nel racconto e nella drammaturgia contemporanea: Alejo Carpentier, Augusto Roa Bastos, Abel Posse, José Ignacio Cabrujas, Alejandro Paternain.

Testi di riferimento

Bibliografia obligatoria.

Aínsa, F., "Nueva novela histórica y relativización transclisciplinaria del saber histórico", América: Cahiers du CRICCAL, Vol. 14, núm.1, 1994, pp. 25-39.

Lacarra, M.J., Cacho Blecua, J. M., Lo imaginario en la conquista de América, Zaragoza, Oroel, 1989.

O´Gorman, Edmundo, La invención de América, México, F.C.E., 1977.

Serna, Mercedes (ed.), Crónicas de Indias, Madrid, Cátedra, 2000.

Sklodowska, E., La parodia en la nueva novela hispanoamericana, 1960-1985, Amsterdam, Benjamins, 1991. Solo il capitolo 2 “La novela histórica revisitada: parodia y reescritura”.

Todorov, Tzvetan, La conquista de América, México, Siglo XXI, 1987.

 

Lettura critica di due opere a scelta fra le seguenti in qualunque edizione, purché critica:

Cabrujas, J. I., Acto cultural, 1976.

Carpentier, A., El arpa y la sombra, 1979.

Paternain, A., Crónica del descubrimiento, 1980.

Posse, A., Los perros del paraíso, 1983.

Roa Bastos, A., Vigilia del almirante, 1992.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza storica e storiografica del ''Descubrumiento''.1. Lacarra, M.J., Cacho Blecua, J. M., Lo imaginario en la conquista de América, Zaragoza, Oroel, 1989. 2.Serna, Mercedes (ed.), Crónicas de Indias, Madrid, Cátedra, 2000. 
2*Dalla ''scoperta'' all'''invenzione'': la cuestión americana.1. O´Gorman, Edmundo, La invención de América, México, F.C.E., 1977. 2. Todorov, Tzvetan, La conquista de América, México, Siglo XXI, 1987. 
3*La Nueva Novela Histórica1. Aínsa, F., "Nueva novela histórica y relativización transclisciplinaria del saber histórico", América: Cahiers du CRICCA, 1994. 2. Sklodowska, E., La parodia en la nueva novela hispanoamericana, 1960-1985, Amsterdam, Benjamins, 1991. 
4*2. Rappresentazioni della “scoperta” e della conquista nel romanzo, nel racconto e nella drammaturgia contemporanea1. Cabrujas, J. I., Acto cultural, 1976. 2. Carpentier, A., El arpa y la sombra, 1979. 3. Paternain, A., Crónica del descubrimiento, 1980. 4. Posse, A., Los perros del paraíso, 1983. 5. Roa Bastos, A., Vigilia del almirante, 1992. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Colloquio orale sui conenuti del programma. A fini della valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:

Dominio critico dei contenuti.

Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.

Dominio delle tecniche di analisi testuale.

Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.

Rigorosità logica e chiarezza espositiva.