CULTURA E LETTERATURA PORTOGHESE II

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Marianna Scaramucci
Crediti: 9
SSD: L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e le conoscenze storico-letterarie per comprendere e interpretare criticamente il panorama culturale e letterario portoghese dal Settecento ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di incentivare la capacità di interpretare i testi e la storia letteraria nella loro relazione con processi identitari e di (auto)rappresentazione, segnati, spesso in modo traumatico, dall’immaginario coloniale e dai processi di decolonizzazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso comprende una parte di lezioni frontali dedicate al contesto storico, alla storia letteraria e all'apparato concettuale, affiacata alla partecipazione attiva degli studenti attraverso lavori di gruppo e individuali di analisi e commento di testi letterari e di saggi critici.


Prerequisiti richiesti

I testi d'esame prevedono prevalentemente letture in lingua originale, la conoscenza della lingua portoghese a livello della seconda annualità è dunque condizione per la comprensione e lo studio dei materiali.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti che intendono sostenere l'esame come non frequentanti aggiungeranno al programma i materiali per non frequentanti indicati in bibliografia e dovranno prendere contatto con la docente per avere indicazioni relative al programma


Contenuti del corso

MODULO A

Il corso intende fornire un quadro storico-letterario che spazia dal secondo Settecento alla contemporaneità, concentrandosi sull'(auto)riflessione che il Portogallo compie, anche e soprattutto attraverso la sua letteratura, sulla propria identità in relazione allo spazio europeo e a quello coloniale. Il percorso parte, in una prospettiva diacronica, dall'epoca della tirannia illuminata del marchese di Pombal e dalla presa di coscienza della perifericità del Portogallo ad opera degli intellettuali estrangeirados, per poi entrare nel vivo del ripensamento dell'identità portoghese nell'Ottocento ad opera dei romantici, prima, e degli intellettuali della Geração 70, poi. Attraverso il filo conduttore della lunga serie di traumi storici che segnano il paese a partire da fine Ottocento, il corso si sofferma sull'espressione poetica della finesecolo e sulle avanguardie primo-novecentesche, con particolare attenzione al ruolo di Fernando Pessoa e al suo gesto poetico unico rappresentato dall'eteronimia. Il corso si conclude con l'analisi di alcuni specifici aspetti storico-letterari che segnano il Novecento portoghese, osservando l'espressione poetica e la produzione in prosa nei passaggi cruciali della fine del regime salazarista e dei processi di decolonizzazione.

MODULO B

Il secondo modulo prevede la partecipazione attiva degli studenti nell'approfondimento di un percorso letterario e concettuale a scelta tra: a) Portogallo; b) Brasile; c) Africa.


Testi di riferimento

MODULO A

1) Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. da 4 a 8)

2) Antologia di testi: R. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017 (durante la prima parte del corso saranno indicati i testi letterari compresi nell'antologia da includere al programma)

3) Per gli studenti non frequentanti: Fernando Tavares Pimenta, Storia politica del Portogallo contemporaneo: 1800-2000, Firenze, Le Monnier, 2011.

MODULO B

Materiali caricati sulla piattaforma Studium, relativi a un percorso di approfondimento a scelta tra: a) Portogallo; b) Brasile; c) Africa.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia letteraria dal 700 a oggiValeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. da 4 a 8) 
2Lettura e commento di una selezione di testiR. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017  
3Storia portoghese contemporaneaFernando Tavares Pimenta, Storia politica del Portogallo contemporaneo: 1800-2000, Firenze, Le Monnier, 2011. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale: la verifica dell'apprendimento si basa su un colloquio orale in cui lo studente dovrà mostrare una conoscenza approfondita dei contesti storici e letterari affrontati durante il corso e una capacità di analisi critica a partire dagli strumenti concettuali forniti.

Per gli studenti frequentanti la verifica dell'appendimento avviene anche attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e tramite lavori di analisi, individuali e di gruppo, e successive presentazioni e discussioni in classe.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande d'esame vertono sui periodi storico/letterari, sugli autori e i testi compresi nel programma, con particolare attenzione alla loro interpretazione attraverso l'apparato concettuale trattato durante il corso.