CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Rossella Liuzzo
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenze:

-Conoscere le linee generali del concetto di «canone», la sua articolazione storico-ideologica e le proposte di revisione;

-Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari relativamente al periodo oggetto di studio;

-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari, dal XVIII al XX secolo.

 

Capacità di Comprensione:

- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;

- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;

- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;

 

Autonomia di Giudizio:

-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;

-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;

-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

 

Abilità comunicative:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.

 

Capacità di apprendere:

Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Presentazioni


Prerequisiti richiesti

Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un B2.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata


Contenuti del corso

1. Fondamenti:

Studio delle principali correnti letterarie, autori e opere della letteratura spagnola dal Settecento al Novecento.

2. Approfondimenti:

Desiderio mimetico e configurazione dell’eroina ottocentesca.


Testi di riferimento

  1. Testi e sussidi metodologici:

Navarro Durán. R., La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.

  • Un testo a scelta fra:

Gómez Redondo, F., «Teoría del canon», in Manual de crítica literaria contemporánea, Madrid, Castalia, 2008, 461-476.

Onofri, M., Il canone letterario, Bari, Laterza, 2001.

  • Per la consultazione di voci puntuali:

Marchese, A., Forradellas, J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria, Barcelona. Ariel, 1986.

 

  1. Fondamenti:

Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, (ultima edizione).

 

  1. Approfondimento:

Cara, G., Il romanzo a pezzi. Benito Pérez Galdós: «Tristana» (1892) e l’urgenza del Modernismo, «Orillas», 1, 2012, pp. 1-18.

http://orillas.cab.unipd.it/orillas/articoli/numero_1/08Cara_arribos.pdf

Fabiani A., Personaggi prigionieri dell’autore: la Marisalada di Fernán Caballero e la Tristana di Galdós, in Traina, G. e Zago, N., Carceri vere e d’invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, Catania, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 445-455.

https://www.academia.edu/34274518/Personaggi_prigionieri_dellautore_la_Marisalada_di_Fern%C3%A1n_Caballero_e_la_Tristana_di_Gald%C3%B3s_2009_

Girard, R., Mentira romántica y verdad novelesca, Barcelona, Anagrama, 1985.

Gullón, C, «Tristana»: literaturización y estructura novelesca, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2005

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/tristana---literaturizacin-y-estructura-novelesca-0/html/0044b6b2-82b2-11df-acc7-002185ce6064_3.html

Sobejano, G., «Madame Bovary» en «La Regenta», in Durand F. (ed.), La Regenta de Leopoldo Alas, 1988, pp. 223-233.

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/madame-bovary-en-la-regenta-0/html/0230c7cc-82b2-11df-acc7-002185ce6064_2.html

 

  1. Opere e brani:

Alas, L., La Regenta, I, J. Oleza (ed.), Madrid; Cátedra, 2004.

Alas, L., La Regenta, II, J. Oleza (ed.), Madrid; Cátedra, 2005.

Pérez Galdós, B., Tristana, Gonzálvez e Sevilla (eds.), Madrid, Cátedra, 2008.

 

Dossier di 25 brani antologici forniti dalla docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio delle principali correnti letterarie, autori e opere della letteratura spagnola dal Settecento al Novecento.cfr. bibliografia indicata nel programma sotto Testi e sussidi metodologici e sotto Fondamenti 
2Desiderio mimetico e configurazione dell’eroina ottocentesca.cfr. bibliografia sotto cfr. bibliografia indicata nel programma sotto Approfondimento 
3La Regentacfr. bibliografia sotto Opere e brani 
4Tristanacfr. bibliografia sotto Opere e brani 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Concorrerà, ai fini della valutazione, la consegna di due Comentarios de textos su brani di autori in programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dominio critico dei contenuti.

Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.

Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.

Rigore logico e chiarezza espositiva.