Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenze:
-Conoscere le linee generali del concetto di «canone», la sua articolazione storico-ideologica e le proposte di revisione;
-Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari relativamente al periodo oggetto di studio;
-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari, dal XVIII al XX secolo.
Capacità di Comprensione:
- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;
- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;
Autonomia di Giudizio:
-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;
-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
Abilità comunicative:
Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.
Capacità di apprendere:
Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati
Lezioni frontali
Seminari
Presentazioni
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un B2.
Vivamente consigliata
1. Fondamenti:
Studio delle principali correnti letterarie, autori e opere della letteratura spagnola dal Settecento al Novecento.
2. Approfondimenti:
Desiderio mimetico e configurazione dell’eroina ottocentesca.
Navarro Durán. R., La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.
Gómez Redondo, F., «Teoría del canon», in Manual de crítica literaria contemporánea, Madrid, Castalia, 2008, 461-476.
Onofri, M., Il canone letterario, Bari, Laterza, 2001.
Marchese, A., Forradellas, J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria, Barcelona. Ariel, 1986.
Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, (ultima edizione).
Cara, G., Il romanzo a pezzi. Benito Pérez Galdós: «Tristana» (1892) e l’urgenza del Modernismo, «Orillas», 1, 2012, pp. 1-18.
http://orillas.cab.unipd.it/orillas/articoli/numero_1/08Cara_arribos.pdf
Fabiani A., Personaggi prigionieri dell’autore: la Marisalada di Fernán Caballero e la Tristana di Galdós, in Traina, G. e Zago, N., Carceri vere e d’invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, Catania, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 445-455.
Girard, R., Mentira romántica y verdad novelesca, Barcelona, Anagrama, 1985.
Gullón, C, «Tristana»: literaturización y estructura novelesca, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2005
Sobejano, G., «Madame Bovary» en «La Regenta», in Durand F. (ed.), La Regenta de Leopoldo Alas, 1988, pp. 223-233.
Alas, L., La Regenta, I, J. Oleza (ed.), Madrid; Cátedra, 2004.
Alas, L., La Regenta, II, J. Oleza (ed.), Madrid; Cátedra, 2005.
Pérez Galdós, B., Tristana, Gonzálvez e Sevilla (eds.), Madrid, Cátedra, 2008.
Dossier di 25 brani antologici forniti dalla docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studio delle principali correnti letterarie, autori e opere della letteratura spagnola dal Settecento al Novecento. | cfr. bibliografia indicata nel programma sotto Testi e sussidi metodologici e sotto Fondamenti |
2 | Desiderio mimetico e configurazione dell’eroina ottocentesca. | cfr. bibliografia sotto cfr. bibliografia indicata nel programma sotto Approfondimento |
3 | La Regenta | cfr. bibliografia sotto Opere e brani |
4 | Tristana | cfr. bibliografia sotto Opere e brani |
Prova orale finale.
Concorrerà, ai fini della valutazione, la consegna di due Comentarios de textos su brani di autori in programma.
Dominio critico dei contenuti.
Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.
Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.
Rigore logico e chiarezza espositiva.