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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito le competenze previste dal Common European Framework for Languages per il livello B2.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Grazie all’acquisizione delle conoscenze linguistiche gli studenti saranno in grado di interpretare testi complessi e di natura differente e partecipare attivamente e in modo appropriato a dibattiti di varia natura.
Autonomia di Giudizio:
Gli studenti potranno affrontare situazioni problematiche ed esprimere giudizi critici interpretando ambiti sociolinguistici e culturali diversi all’interno dell’orizzonte lusofono.
Abilità comunicative:
Gli studenti acquisiranno le capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri e i contenuti affrontati a lezione.
Capacità di apprendere:
Gli studenti saranno in grado di relazionarsi con contesti culturali differenti ed interagire con un pubblico eterogeneo.
Lezioni frontali, laboratoriali, tesine, presentazioni orali.
Per poter seguire il corso con profitto è necessario possedere le competenze di base conseguite durante il corso di lingua portoghese I, tuttavia, per evitare di rallentare il percorso di formazione, si invitano gli studenti ad entrare in contatto con il docente che saprà indirizzarli al meglio studiando un percorso di recupero mirato e reintegrandoli al più presto nel corso.
Non obbligatoria ma vivamente consigliata. In caso di mancata frequenza il docente fornirà dispense integrative, gli studenti sono pertanto pregati di entrare in contatto con il responsabile dell'insegnamento prima della preparazione dell'esame. Solo gli studenti che avranno seguito l'80 % delle lezioni potranno partecipare alle prove in itinere.
Linguistica portoghese: fonologia, morfologia e sintassi; studio contrastivo della varietà europea e brasiliana
- Teoria e pratica della traduzione
-Laboratorio linguaggi settoriali su un tema riguardante: produzione agroalimentare, musica, turismo.
-Fondamenti di storia della lingua portoghese: la lingua portoghese in Africa.
COIMBRA, Olga, COIMBRA, Isabel. Gramática Ativa 1. Lisboa, Lidel, 2011
(COIMBRA, Olga, COIMBRA, Isabel. Gramática Ativa 2. Lisboa, Lidel, 2012)
OLIVEIRA, Carla, Aprender português 2, Lisboa, Texto Editores, 2016.
APA, Livia, Abitare la lingua. Riflessioni sul portoghese in Angola, Think Thanks, 2010.
Saranno indicati inoltre alcuni testi narrativi in portoghese europeo, portoghese brasiliano, e di autori africani su cui svolgere un'analisi contrastiva.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1- Revisione | dispense |
2 | 2- condizionale come futuro do pretérito. Uso della forma impersonale negli annunci “precisa-se”. | gram ativa |
3 | 3-Pronomi complemento direto+indireto: contração | gram ativa 1, aprender pt 2 |
4 | Condizionale come futuro do pretérito nel discorso indiretto. Ripasso futuro | aprender pt 2 |
5 | 5-Gerundio. Perifrasi IR + GERUNDIO= realização gradual. Pe e PB | gram ativa, aprender pt2 |
6 | 6-Perifrasi ANDAR A + GERUNDIO=azione che sta accadendo | dispense |
7 | 7-Usi dell’imperfetto che differiscono da quelli dell’italiano: imperfetto per esprimere richieste; per fare piani per il futuro | aprender pt 2 |
8 | 8-sottotitolare un video | dispensa |
9 | 9-Il pretérito mais-que-perfeito composto do indicativo | gram ativa 1 aprender pt 2 |
10 | 10-pretérito-mais-que-perfeito composto e collocazione dei pronomi | dispense |
11 | 11-attività comprensione orale, tradurre una canzone | video e dispense |
12 | 12-No médico=lessico relativo; Costruzione del verbo doer: dói-doem, ripasso imperativo; verbo DAR. usi idiomatici | dispensa e gram ativa |
13 | 13-Pronomi personali complemento e preposizioni (Comigo etc.; para mim etc.) Mais-que-perfeito simples. Esercizio di produzione scritta a partire da giornali | gram ativa, dispense |
14 | 14-ripasso in vista di esame | dispense |
15 | 15-prova intermedia | |
16 | 16-rinforzo strutture carenti | dispensa |
17 | 17-mesoclisi | gram ativa 2 |
18 | 18-redazione lettere formali | dispensa |
19 | 19- esercitazione traduzione | dispensa |
20 | 20-infinitivo pessoal | gram ativa e dispense |
21 | 21-differenza infinitivo pessoal e impessoal | aprender pt 2 |
22 | 22-costruzioni passivanti verbi ser e estar | aprender pt 2 |
23 | 23-uso di por complemento d'agente, participi doppi | gram ativa, aprender pt 2 |
24 | 24-discorso diretto-indiretto | aprender pt 2 e dispense |
25 | 25-congiuntivo formazione e uso espressioni impersonali | aprender pt 3 |
26 | 26-congiuntivo con vebri di desiderio e dubbio | aprender pt 3 |
27 | 27-laboratorio di traduzione | dispensa |
28 | 28-laboratorio di traduzione | dispensa |
Scritta e orale. Prove in itinere.
Durante le lezioni gli studenti avranno occasione di confrontarsi con modelli di esercizio simili a quelli proposti nelle prove.