FILOSOFIA COMPARATA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Santo Burgio
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - Storia della filosofia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per una azione efficace di mediazione interculturale: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico interculturale gli strumenti critici della traduzione e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.

Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento dei punti di negoziazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico contemporaneo nei continenti asiatico e africano. Un approfondimento specifico verrà realizzato sugli autori e le problematiche della filosofia africana contemporanea


Testi di riferimento

V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014, i seguenti capitoli:

  • A.Ventura e C. Baffioni, La tradizione islamica e M. Campanini e S. Minetti, Il pensiero islamico contemporaneo;
  • A. Cadonna, Il pensiero cinese;
  • L. Procesi, La filosofia in Africa;
  • L. Magi, La filosofia indiana;
  • G. J. Forzani, La filosofia in Giappone.

A. Mbembe, Necropolitica, Verona, Ombre Corte, 2016.

S.Burgio, Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano, Agorà&Co., 2018.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteri generali della filosofia indiana 
2Caratteri generali del pensiero cinese 
3Caratteri generali della filosofia giapponese 
4Caratteri generali del pensiero islamico  
5Caratteri generali della filosofia africana 
6Il problema della tradizione nel pensiero africano 
7Filosofia e violenza nell'Africa postcoloniale  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Verifiche orali e/o scritte in itinere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I caratteri principali del pensiero cinese arcaico

Tempo e disagio nella dottrina buddhista

Il problema dell'unità storico-concettuale della filosofia africana