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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Saper riflettere sulle strutture e sugli usi dell’italiano contemporaneo e su alcuni aspetti didattici in linea con modelli descrittivi e teorici aggiornati.
Conoscere i principali nodi problematici che emergono dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) relativi alle nozioni di standard, alle competenze sociolinguistiche e pragmatiche che il docente di italiano deve dominare in prospettiva acquisizionale.
Il corso è suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore totali.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni con regolarità potranno sostenere una prova in itinere a metà del corso e stendere una relazione di approfondimento su uno degli argomenti trattati a lezione (da concordare con la docente da consegnare almeno dieci giorni prima dell’esame) che sarà oggetto d'esame. Coloro i quali non frequenteranno le lezioni, invece, sosterranno tutto l'esame oralmente.
Il testo di approfondimento è obbligatorio per i non frequentanti, ma sarà argomento di lezione e coloro che frequenteranno il corso potranno basarsi unicamente sui propri appunti.
Conoscenze di base relative alla struttura dell’italiano contemporaneo, alle sue principali forme e ai livelli di analisi linguistica.
Fondamenti di linguistica generale e di pragmatica.
Non obbligatoria.
La prima parte del corso si soffermerà sull’analisi delle principali caratteristiche dell’italiano contemporaneo, in riferimento soprattutto a:
Nella seconda parte del corso si approfondiranno gli elementi del QCER e ci si soffermerà sullo sviluppo delle competenze pragmatiche, sul loro insegnamento, e sull’analisi di alcuni casi di studio con immigrati.
C. Giovanardi - E. De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi. Pearson 2018.
C. Andorno, Grammatica e acquisizione dell’italiano L2, in «Italiano LinguaDue», 1/2009, pp. 1-15, reperibile online.
Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, di F. Quartapelle e D. Bertocchi, Firenze-Oxford, La Nuova Italia, 2002.
Approfondimenti
Vedovelli Massimo, Guida all’italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Carocci editore, 2018 (2010).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | norma e variazione; fonologia, grafia, ortografia; morfologia; lessico e formazione delle parole; sintassi; testualità; le principali tipologie testuali; | C. Giovanardi - E. De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi. Pearson 2018. |
2 | La linguistica acquisizionale in riferimento all'italiano | C. Andorno, Grammatica e acquisizione dell’italiano L2, in «Italiano LinguaDue», 1/2009, pp. 1-15 |
3 | Il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue | Vedovelli Massimo, Guida all’italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Carocci editore, 2018 |
Gli studenti che frequenteranno le lezioni potranno sostenere una prova in itinere e stendere una relazione di approfondimento su uno degli argomenti del corso (da concordare con la docente e da consegnare almeno 10 giorni prima dell’esame). Cioò che non sarà stato oggetto della prova in itinere o della relazione sarà oggetto dell'esame orale. Chi non frequenterà le lezioni, invece, porterà all'esame orale tutti gli argomenti del programma.
La variazione fonetica nell'italiano contemporaneo. Le principali differenze tra l'italiano standard e l'italiano neostandard. Le varietà diatopiche. Il sistema verbale dell'italiano contemporaneo: modi, tempi, diatesi. Cosa si intende per "che" polivalente? Qual è la funzione delle dislocazioni, a destra o a sinistra? Quale norma insegnare agli studenti stranieri? La politica linguistica europea. Il QCER. La linguistica acquisizionale: cos'è e in cosa può aiutare la didattica.