STORIA DELL'ARTE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Maria Vita
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia dell'Arte Moderna si propone lo scopo di fornire agli studenti gli elementi di base per conoscere la Storia dell'Arte Moderna, ed i suoi protagonisti, con l'obiettivo finale di fornire un contributo di conoscenze utili per la loro formazione culturale generale. Il corso mira alla conoscenza e al riconoscimento del linguaggio di un movimento o di un artista, connotandone i caratteri esclusivi e ricorrenti, nell’intento di comprendere come l’attività artistica si sia sviluppata in rapporto alle problematiche del tempo, con profonde modificazioni estetiche e culturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali supportate da immagini e altri materiali multimediali relativi agli artisti e alle correnti artistiche prese in esame.

Inoltre alcuni approfondimenti sulle problematiche del linguaggio artistico verranno condotte con l'attiva partecipazione degli studenti frequentanti.


Prerequisiti richiesti

E' richiesta la conoscenza di base delle linee di sviluppo della storia e dei movimenti artistici del 900' apprese negli anni di frequenza della scuola superiore.


Frequenza lezioni

Venerdì ore 17.30 - 19.30

Sabato ore. 8,00 - 10.00


Contenuti del corso

Perlustrazione di carattere informativo e formativo delle principali correnti artistiche del XX secolo.

Importante sarà l’Impressionismo in quanto partenza per nuovi sviluppi del linguaggio artistico delle Avanguardie. Esso sarà considerato anche nel rapporto dialettico che la pittura stabilisce con la fotografia la quale prende una strada tutta sua di cui si traccerà una sintesi. Si passerà quindi alla perlustrazione delle principali correnti del Novecento, come Cubismo, Orfismo, le correnti espressionistiche, Fauvismo, Futurismo, L’astrazione (organica e geometrica), Dadaismo, Surrealismo e l’Informale. Premessa di carattere generale sarà la spiegazione di cosa è, come si forma e si sviluppa il linguaggio artistico di ricerca o deviante. Un principio formativo che troverà continuamente riscontro nell’esame delle varie correnti artistiche trattate Si concentrerà l’attenzione sull’arte internazionale delle avanguardie artistiche del 900’ con specifico riferimento ai movimenti e agli artisti che attraverso il gesto hanno stravolto il linguaggio artistico del periodo.


Testi di riferimento

Loredana Parmesani, L'arte del xx secolo e oltre, Edizioni Skira, Milano 2012

M. Vita, Il primitivo e l’arte nelle avanguardie storiche, Edizioni Nuove Scritture, Milano, 2012; (una copia è disponibile in pdf nella pagina del corso)

M. Vita, Le albe della fotografia. Dalla nascita al digitale, 2011 Edizioni Rose is a Rose 2010 (una copia è disponibile in formato pdf nella pagina del corso )

M. Vita, Il linguaggio del gesto nell’Arte contemporanea (una copia è disponibile in formato pdf nella pagina del corso )

Oltre al materiale didattico sulle monografie, verranno fornite Immagini diglitali scaricabili dalla piattaforma Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteri generali della Storia dell'arte del Novecento. 
2Il linguaggio artistico deviante 
3Il primitivo nell'Arte del XX secolo 
4Il gesto nell'Arte  
5Quando la fotografia diventa arte : Cenni storici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Sono previste verifiche in itinere : test a risposte chiuse e multiple di parti del programma di studio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere. Sarà fondamentale il riconoscimento del linguaggio utilizzato dall'artista, operando gli opportuni confronti con il contesto culturale del tempo. La valutazione della prova terrà conto dell'esposizione e della terminologia appropriata e della padronanza degli argomementi trattati.