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Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e conoscitivi per orientarsi nel dibattito contemporaneo sull’interculturalità, con particolare riferimento al problema della cittadinanza e dell’identità culturale.
Lezioni frontali, seminari e laboratori per 54 ore.
Nessuno.
Frequenza facoltativa.
Contenuti del corso sono: le dinamiche del villaggio globale e i diritti umani; le logiche identitarie e gli interessi geostrategici nello scacchiere internazionale; la negoziazione tra il “noi” e il “loro”; la crisi e le nuove forme di cittadinanza.
Percorsi (n.b. È necessario scegliere, oltre ai tre testi di riferimento, almeno uno dei seguenti percorsi)
I. Wallerstein, Dopo il liberalismo, Milano, 20172;
U. Bernardi, Comunità come bisogno. Identità e sviluppo dell’uomo nelle culture locali.
F. Bonicalzi (a cura di), Pensare la pace. Il legame imprendibile, Milano, 2011;
R. Panikkar, Pace e interculturalità. Una riflessione filosofica, 20062.
G. Ciulla, Ai confini dell’Impero. 5000 chilometri nell’Europa dei diritti negati, Milano, 2011;
C. Tidiane Gaye, Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera, Milano, 2013;
A. Scola, Un mondo misto. Il meticciato tra realtà e speranza, Milano, 2016.
Esame orale.
Le domande frequenti emergeranno durante il corso delle lezioni.
Tra gli esercizi frequenti si segnala il laboratorio sull’elaborazione di un paper e le simulazioni di lezioni o partecipazioni a congressi.