CULTURA E LETTERATURA PORTOGHESE I

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Marianna Scaramucci
Crediti: 9
SSD: L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Durante il corso gli studenti acquisiranno gli strumenti teorici e le conoscenze storico-letterarie per orientarsi e interpretare criticamente il panorama culturale e letterario portoghese tra le origini e il Settecento e per avvicinarsi alla cultura e alla letteratura brasiliana attraverso alcune rappresentazioni letterarie coloniali e post-coloniali. Il programma del corso permette agli studenti di mettere in relazione la nascita e lo sviluppo della letteratura portoghese con la formazione dei processi identitari che caratterizzano la rappresentazione del Portogallo, e al tempo stesso di comprendere alcuni aspetti fondamentali della rappresentazione del Brasile durante e dopo l'epoca coloniale.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti che intendono sostenere l'esame come non frequentanti aggiungeranno al programma i materiali per non frequentanti indicati in bibliografia e dovranno prendere contatto con la docente per avere indicazioni relative ai testi tratti dall'antologia da aggiungere al programma.


Contenuti del corso

Titolo del corso: Costruzioni e decostruzioni identitarie: un percorso storico-letterario tra Portogallo e Brasile

Il corso si propone di introdurre allo studio della letteratura e della cultura in lingua portoghese attraverso un percorso storico-letterario che si snoda su due assi geografici diversi ma in continuo scambio fra loro. A guidare il percorso è il filo conduttore concettuale della formazione identitaria: da un lato quella del Portogallo, prima come nazione e poi come Impero, sempre in bilico in quella condizione che B. de Sousa Santos ha definito “semiperiferica”; dall’altro quella del Brasile, che passerà da colonia a centro dell’Impero e infine a Stato indipendente.

Modulo A) Percorso storico-letterario sul Portogallo dalle origini al Settecento

Il primo modulo si sofferma, più estesamente, sulla nascita, sul consolidamento e sui problemi connessi a un’identità portoghese che fin dalle origini è profondamente legata al discorso letterario che “pensa” la nazione costruendone immagini e miti fondanti. Il percorso prende il via dalle origini del Regno e della letteratura portoghese per concentrarsi poi sull’epoca cruciale della formazione dell’Impero, tra Quattro e Cinquecento, e sulla sua narrazione letteraria, epica e storiografica. Si sofferma poi sulle vicende storiche e letterarie degli anni della monarchia duale e del consolidamento del colonialismo portoghese nell’Atlantico Sud, per concludersi con l’epoca della tirannia illuminata del marchese di Pombal e con il contribuito degli intellettuali estrangeirados alla modernizzazione del Portogallo a fronte di una presa di coscienza della sua perifericità.

Modulo B) Antropofagia: stereotipi coloniali e metafore decoloniali dell’identità brasiliana attraverso il mito del cannibale

Il modulo propone, in modo più puntuale, un focus sulla formazione dell’identità brasiliana attraverso un particolare dispositivo mitologico e culturale: il mito del cannibale. L’analisi di questa specifica figura permette di pensare all’immagine del Brasile come a una costruzione coloniale etero-determinata, in particolare attraverso le cronache, la storiografia, la cartografia e l’iconografia di Cinque e Seicento. L’antropofagia rappresenta infatti uno stereotipo dell’alterità che serve da strumento nella costruzione dell’identità occidentale portoghese, ma in epoca contemporanea si rivelerà un’efficace metafora letteraria di rovesciamento, in chiave decoloniale, dei rapporti di subalternità, arrivando a imporsi come simbolo dell’espressione identitaria di un Brasile indipendente.


Testi di riferimento

Bibliografia:

MODULO A)

1) Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. da 1 a 4)

2) Antologia di testi: R. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017 (durante la prima parte del corso saranno indicati i testi letterari compresi nell'antologia da includere al programma per l'analisi e la discussione in classe e per lo studio individuale)

Un romanzo a sceltra tra:

José Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona

José Saramago, Memoriale del convento

 

MODULO B)

1) Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997(Introduzione; cap. 1-2 e cap. 13, da p. 413 a 444)

2) R. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017 (cap. 8)

3) Dispensa di testi letterari e di approfondimento disponibile sulla piattaforma Studium.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti:

MODULO A)

1) José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004 (cap. da 1 a 7)

2) Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. da 1 a 4)

3) Antologia di testi: R. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017 (prendere contatto con la docente per avere indicazioni sui testi da includere al programma)

Un romanzo a sceltra tra:

José Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona

José Saramago, Memoriale del convento

 

MODULO B)

1) Boris Fausto, Storia del Brasile, Cagliari, Fabula, 2010 (cap. 1-2)

2) Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997(Introduzione; cap. 1-2 e cap. 13 da p. 413 a 444)

3) R. Vecchi-V. Russo, La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017 (cap. 8)

4) Dispensa di testi letterari e di approfondimento disponibile sulla piattaforma Studium.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale