CULTURE ET LITTERATURE FRANCAISE II

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Fabrizio Impellizzeri
Crediti: 9
SSD: L-LIN/03 - Letteratura francese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 18/10/21
Ex Convento S. Teresa
LUN 10:00-12:00 Aula 2
MAR 10:00-12:00 Aula 4
MER 08:00-10:00 Aula 3
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2 acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal XIX al XX secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti, laureandi, s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e l’elevato livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono un’efficace via di accesso per i corsi biennali di laurea magistrale o per i master di primo livello.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Seminari/convegni/videoconferenze
  • Presentazioni
  • Laboratori pratici

N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Livello B2 di lingua francese del CEFR raggiunto in seguito al superamento del 2° corso di lingua francese oppure di una certifacazione DELF per la compresione orale e scritta (corso svolto interamente in lingua francese) e la conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo al XVIII° secolo con le basi dell'analisi del testo letterario.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in "Mediazione Linguistica e Interculturale", è facoltativa.


Contenuti del corso

Storia della letteratura francese

La prima parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia letteraria francese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Romanticismo, il Realismo, il Naturalismo, il Simbolismo, il Surrealismo, la letteratura nel periodo della prima e della seconda guerra mondiale, l’Esistenzialismo. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari.

Corso monografico: Le dandy comme projection et médiation du Moi dans l’écriture romanesque du XIXème siècle | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 6 ore = 1 ECTS)


Testi di riferimento

Histoire littéraire et anthologie

André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.

tome V | XIXe siècle (pp. 7-12, 29-122, 153-220, 231-236, 303-344, 429-491, 517-528 = p. 284)

tome VI | XXe siècle (pp. 5-14, 36-54, 233-322, 371-381, 594-605, 701-739, 792-798 = p. 184)

Totale : 468 pagine circa.

Méthodologie

Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : www.etudes-litteraires.com

Yves REUTER, L’analyse du récit, 3ème édition, Paris, Armand Colin, « 128 tout le savoir », 2016, 120 p.

Corso monografico: Le dandy comme projection et médiation du Moi dans l’écriture romanesque du XIXème siècle (modulo di 6 ore)

  • Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010, 182 p.
  • Honoré de BALZAC, Traité de la vie élégante (1830), Paris, Éditions Sillage, 2011, 77 p.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cours n°1: Présentation du cours. Introduction au XIXème siècle : Les effets de la Révolution de 1789, La Terreur (1793), Napoléon Bonaparte, La Restauration (1814-1830), La Monarchie de Juillet (1830-1848), La Seconde République (1848-1852), Le Second Empire (1852-1870), La première et la deuxième Révolution industrielle.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
2Cours n°2: Le Romantisme : Les thèmes du Romantisme, La Querelle des anciens et des Modernes, L’exotisme, Le héros romantique.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
3Cours n°3 : René Chateaubriand (1768-1848).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
4Cours n°4 : Alphonse de Lamartine (1790-1869).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
5Cours n°5 : Victor Hugo (1802-1885).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
6Cours n°6 : Alfred de Musset (1810-1857).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle  
7Cours n°7 : Le Réalisme : La bataille réaliste, L’importance du document, Le roman réaliste, Les Maîtres du réalisme, Stendhal (Henri Beyle, 1783-1842), Le réalisme de Stendhal.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle  
8Cours n°8 : Honoré de Balzac (1799-1850), La Comédie humaine de Balzac, L’art de Balzac, La méthode balzacienne, Les fondations du roman balzacien.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
9Cours n°9 : Le style de Balzac, La société balzacienne, Les traits de caractère chez Balzac, Les héros balzaciens : Rastignac et Rubempré.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
10Cours n°10 : Gustave Flaubert (1821-1880), La France aux temps de Flaubert vers la Monarchie de Juillet, Madame Bovary (1856), Salammbô (1862) et L’Éducation sentimentale (1869)André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
11Cours n°11 : L’impersonnalité, La méthode scientifique du réalisme flaubertien.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
12Cours n°12 : La poésie réaliste ou parnassienne, Charles Baudelaire (1821-1867).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
13Cours n°13 : Le Naturalisme : Les transformations économiques et sociales au XIXème siècle, Les sciences, La doctrine naturaliste (Charles Darwin, Claude Bernard…), Le roman expérimental, L’esthétique naturaliste, Naturalisme, entre socialisme et pessimisme, Subordination de la psychologie à la physiologie.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
14Cours n°14 : La dimension européenne du naturalisme, Différences entre Réalisme et Naturalisme, La conception du roman naturaliste selon Maupassant.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
15Cours n°15 : Émile Zola (1840-1902), Le cycle des Rougon-Macquart, Germinal (1885), Le roman social, Le roman à thèse.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
16Cours n°16 : Symbolisme et décadentisme, l’écrivain fin-de-siècle, Arthur Rimbaud (1854-1891).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle 
17Cours n°17 : Corso monografico : Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
18Cours n°18 : Corso monografico : Les dandys dans l’univers romanesque du XIXe siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
19Cours n°19 : Corso monografico : Métamorphoses du dandy esthète fin de siècle.Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
20Cours n°20 : Introduction au XXème siècle, L’apogée des puissances européennes (1900-1914), Les nouvelles catégories sociales : le prolétariat et les femmes, La Belle Époque, La naissance de la poésie moderne, Guillaume Apollinaire (1880-1918).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
21Cours n°21 : Le Roman avant 1914, Henri Bergson (1859-1941), Le roman en recherche, Marcel Proust (1871-1922).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
22Cours n°22 : André Gide (1869-1951). André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
23Cours n°23 : L’âge du Surréalisme, André Breton (1896-1966).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
24Cours n°24 : Le roman de l’entre-deux-guerres, Gabrielle Sidonie Colette (1873-1954), le féminisme et Simone de Beauvoir.André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle  
25Cours n°25 : Le courant existentialiste : Jean-Paul Sartre (1905-1980).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 
26Cours n°26 : L’absurde d’Albert Camus (1913-1960).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle  
27Cours n°27 : Marguerite Yourcenar (1903-1987).André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome VI | XXe siècle 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale
  • Prova pratica (exposé con PPT in itinere)

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

  • Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Culture et Littérature francaises II: risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua.

N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere / Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

 

Griglia di valutazione per gli esami di letteratura francese:

GIUDIZIO

VALUTAZIONE

VOTO

Sufficiente

Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua.

18-21

Buono

Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nella lettura del testo letterario e nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua non risulta del tutto soddisfacente e chiara.

22-24

Molto buono

Risponde in modo esaustivo alle domande, analizza correttamente il brano letterario ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua risulta chiara.

25-27

Ottimo

Risponde in modo approfondito alle domande, analizza correttamente e con sensibilità il brano letterario e attesta un’ottima padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua risulta molto chiara e gradevole.

28-30

Eccellente

Risponde in modo approfondito alle domande, analizza correttamente, con competenze e con particolare sensibilità il brano letterario. Attesta un’ottima padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie spaziando anche sulle altre letterature presenti all’interno dei corsi di studio. La lingua risulta impeccabile per proprietà di linguaggio adeguato e rilevanti capacità espositive.

30 e lode

 

 

Evaluation grid for French literature exams:

RATING

EVALUATION

 

Sufficient

The student answers not entirely adequate to the questions asked and shows some deficiencies in content, text analysis and language presentation.

18-21

Good

The student answers simply to the questions asked but does not show particular ability in reading the literary text and in creating the appropriate links between authors and literary currents. The exposure in language is not completely satisfactory and clear.

22-24

Very good

He answers to the questions exhaustively, analyzes the literary passage correctly but does not demonstrate sufficient mastery and maturity in creating the appropriate links between the authors and the literary currents. The language exposure is clear.

25-27

Great

He answers in depth to the questions, analyzes correctly and sensitively the literary passage and attests an excellent mastery and maturity in creating the appropriate links between the authors and the literary currents. The language exposure is very clear and pleasant.

28-30

Excellent

He answers to questions in depth, analyzes the literary passage correctly, with competence and with particular sensitivity. He attests an excellent mastery and maturity in creating the appropriate links between the authors and the literary currents also spanning the other literatures. The language is flawless for adequate language properties and relevant expository skills.

30 e lode


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per le domande relative alla storia della letteratura rifarsi al programma e agli autori e argomenti trattati durante le lezioni.

Per la metodologia dell’analisi del testo: Analyse et commentaire d’un texte anthologique tiré parmi les œuvres des auteurs en étude.

Per il corso monografico: Quelle est l’origine du dandysme et des dandys ? Où est né en premier le phénomène ? Quelle est le premier auteur français qui apporte le dandysme en France et quels aspects en particulier ? Qui est Brummell ? Quelle est la différence entre le dandysme mondain et le dandysme littéraire ? Comment se distingue ses deux figures ? Existe-t-il des figures de dandys engagés ? Si oui qui sont-ils ? Le dandysme autorise une fonctionnalisation de soi et par quel biais ? À quoi servent les coulpes de dandys dans les romans ? Comment évolue la figure du dandy au XIXème siècle ? Qui est Robert de Montesquiou et quel personnage littéraire s’inspire de lui ? Pourquoi parle-t-on de dandys décadents ? À quoi est dû le déclin de la figure du dandy ? Qu’apporte le dandysme à la littérature du XIXème siècle ?