LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 13/10/21
Ex Distretto Militare
MER 16:00-18:00 Aula 1
GIO 10:00-12:00 Aula Magna
VEN 12:00-14:00 Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con riferimento ai temi del sostegno e della compassione; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Sarà sufficiente avere appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per "letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque verificato (mediante discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

  1. La letteratura comparata come disciplina.
  2. Critica tematica: Compatire e sostenere: un percorso nella letteratura e nell’arte della Modernità
  3. Seminario su Charlotte Salomon, Vita? o teatro?

Testi di riferimento

  1. Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci
  2. Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento, Bollati Boringhieri; Giacomo Magrini, Il braccio della poesia. Il sostegno e l’abbandono, Quodlibet; Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore. La sfida d’inizio Novecento fra il corpo integro e le sue parti, Quodlibet; i testi poetici analizzati nei tre libri (le poesie saranno inserite sulla piattaforma Studium); Leo Perutz, Dalle nove alle nove, Adelphi; Rainer M. Rilke, Storie del buon Dio, Passigli.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I lezione. Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà.  
2II lezione. I generi letterari e il concetto di letterarietà. Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
3III lezione.. Breve storia della disciplinaMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
4IV lezione. Breve storia della disciplina (II parte)Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
5V lezione. I rapporti letterariMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
6VI lezione. Letteratura generaleMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
7VII lezione. Letteratura e altroMariangela Lopopolo, Che cos'è la letteratura comparata, Carocci 
8VIII lezione. La compassione in letteraturaAntonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento 
9IX lezione. La compassione in letteraturaAntonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento 
10X lezione. La compassione in letteraturaAntonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento 
11XI lezione. La compassione in letteraturaAntonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento 
12XII lezione. La compassione in letteraturaAntonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento 
13XIII lezione. Il sostegno e l'abbandonoGiacomo Magrini, Il braccio della poesia 
14XIV lezione. Il sostegno e l'abbandonoGiacomo Magrini, Il braccio della poesia 
15XV lezione. Il sostegno e l'abbandonoGiacomo Magrini, Il braccio della poesia 
16XVI lezione. Il sostegno e l'abbandonoGiacomo Magrini, Il braccio della poesia 
17XVII lezione. Seminario del prof. Nicola FerrariCharlotte Salomon, Vita? o Teatro? 
18XVIII lezione. ManiBeatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore 
19XIX lezione. ManiBeatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore 
20XX lezione. ManiBeatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore 
21XXI. Prova in itinere 
22XXII. ManiBeatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore 
23XXIII. ManiLeo Perutz, Dalle nove alle nove 
24XXIV. ManiRainer M. Rilke, Storie del buon Dio 
25XXV Seminario della prof.ssa Beatrice TalamoBeatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore 
26XXVI lezione. La letteratura e le altre arti: il cinema 
27XXVII lezione. La letteratura e le altre arti: il fumetto 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:

Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.

Conoscenza dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.

Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.

Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.

Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Quali sono i principali temi studiati dalla comparatistica?

- Come la comparatistica studia i rapporti tra la letteratura e le altre arti?

- Momenti fondamentali nella storia della comparatistica come scienza.

- Il problema del canone nel dibattito comparatistico.

- I cultural studies.

- I gender studies.

- Come si sviluppa il discorso di Antonio Prete sul tema della compassione in letteratura?

- Come si sviluppa il discorso di Giacomo Magrini sul braccio nella poesia?

- Come si sviluppa il discorso di Beatrice Talamo sulle mani nella cultura mitteleuropea di primo Novecento?

- Come viene affrontato da Leo Perutz il tema delle mani?

- Come viene affrontato da Rainer M. Rilke il tema delle mani?