GEOGRAFIA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Salvo Torre
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - Geografia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 05/10/21
Ex Distretto Militare
MAR 14:00-16:00 Aula Magna
GIO 12:00-14:00 Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ambientali.

Applicazione di conoscenze e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali

Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali.

Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.

Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori.

Capacità di giudizio:

Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.

Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.

 

Abilità comunicative:

Descrivere processi e fenomeni.

Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.

 

Capacità di apprendimento:

Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Verrà data particolare attenzione alla crisi ecologica globale e ai numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici.

Il corso affronterà l'analisi dell'attuale dibattito socio-ecologico, concentrandosi sulle trasformazioni ambientali, la globalizzazione economica, sui conflitti sociali e le diseguaglianze. Presterà particolare attenzione ai problemi posti dai nuovi conflitti ambientali, dalla crisi climatica e dalla pandemia.


Testi di riferimento

1. Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 (Esclusa la parte terza).

 

2. Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149. (escluso il capitolo 5)

 

3. Rob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. (pp.10)

Disponibile all’indirizzo: https://www.prepthepeople.net/dispatches

 

4. John Gulick, Jasmine Araujo, Cora Roelofs, Tanya Kerssen, Meleiza Figueroa, Etant Dupain,

Serena Stein, Deborah Wallace, Ryan Petteway, John Choe, Luca de Crescenzo, Audrey Snyder, Colin Kloecker, and Rob Wallace PReP Neighborhoods. 2021. What is mutual aid? A COVID-19 primer. Pandemic Research for the People. Dispatch, 2. (pp.8)

Disponibile all’indirizzo: https://www.prepthepeople.net/dispatches

 

5. Per la preparazione dell’esame bisognerà presentare un breve testo seguendo le indicazioni del progetto Toxic Bios, disponibili all’indirizzo: www.toxicbios.eu

 

6. Per la preparazione dell’esame è previsto lo studio dell’Atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo: https://www.ejatlas.org/

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione, crisi climatica, crisi ecologica e dibattito geogeaficoIan Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
2Tempo di produzione e tempo della natura Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
3Capitalismo fossile Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
4Cambiamento globale e sistema Terra Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
5Cambiamento climatico e limiti planetari Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
6Dall’Olocene all’AntropoceneIan Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
7Great acceleration e globalizzazioneIan Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
8Critica alla categoria di antropoceneHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 
9Regimi climatici e regimi produttiviIan Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 
10Simbiogenesi e mutamento della biosferaHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 
11Autopiesi e simpoiesiHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 
12Produzione alimentare e catene globali del valoreRob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. 
13Modelli di produzione alimentare e crisi sanitarieRob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. 
14Crisi sanitarie e modelli di solidarietàJohn Gulick, Jasmine Araujo, Cora Roelofs, Tanya Kerssen, Meleiza Figueroa, Etant Dupain, Serena Stein, Deborah Wallace, Ryan Petteway, John Choe, Luca de Crescenzo, Audrey Snyder, Colin Kloecker, and Rob Wallace PReP Neighborhoods. 2021. What is mutual  
15Toxic Bios, narrative tossiche e narrazione sulle crisiwww.toxicbios.eu 
16Narrazione collettiva e costruzione delle relazioni socialiwww.toxicbios.eu 
17Conflitti ambientali e giustizia climaticawww.ejatlas.org 
18Rappresentazioni cartografiche e narrazione della crisiwww.ejatlas.org 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale e la stesura di un breve elaborato. Per la preparazione dell'esame sarà infatti richiesta una breve scheda di testo. Le indicazioni per la stesura del prodotto (reperibili anche all'indirizzo www.toxicbios.eu) saranno disponibili sulla piattaforma studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:

  • Saper fornire un quadro generale di sintesi della crisi ecologica globale
  • Saper illustrare le principali problematiche socio-ecologiche contemporanee come il global warming o le estinzioni di massa

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:

  • Saper illustrare le teorie sul mutamento climatico e sul funzionamento del sistema economico
  • Saper illustrare le teorie sulle relazioni tra comunità umane e comunità ecologiche

Competenze:

  • Saper individuare correttamente su un atlante i processi studiati
  • Saper utilizzare l'atlante dei conflitti ambientali

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di antropocene e critiche al concetto

Crisi climatica e capitalismo fossile

Tempi di produzione e tempi di riproduzione

Simpoiesi e autopoiesi

Definizione di giustiziaa climatica

Definizione di conflitto ambientale

Pandemie e modelli di organizzazione sociale

Pandemie e sistema produttivo alimentare