CULTURA E LETTERATURA CINESE 2

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una panoramica del contesto socio-culturale e letterario della Cina dal XIII al XX secolo, attraverso i principali autori, opere, generi, ponendo particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo del romanzo e della letteratura di crimine. Il corso intende inoltre approfondire le metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all’analisi e alla comprensione del brano antologico.

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese, dal XIII secolo al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.

Autonomia di Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver superato l'esame di "Cultura e letteratura cinese I".


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso è incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese, con particolare attenzione sulla produzione della narrativa di crimine, dalla dinastia Yuan fino al XX secolo. Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.

Verranno analizzati i seguenti punti:
- Periodo delle Cinque dinastie e dinastia Song: prosa (colta e popolare), racconto (huaben) e poesia (fu, shi e ci)

- Dinastia Yuan: poesia cantata su arie (qu) e teatro (zaju)

- Dinastie Ming e Qing: poesia (colta e popolare), scuole letterarie, teatro (zaju e chuanqi), la novella, il romanzo (le diverse fasi e i quattro grandi romanzi), la letteratura di crimine, l'influenza della letteratura occidentale e la problematica traduttiva.

- La letteratura fino agli anni ’20 del XX secolo

 

Verranno inoltre studiati fenomeni trasversali alle diverse epoche come: gli esami imperiali (i diversi livelli); le trasformazioni sociali e culturali dal X secolo in poi (urbanizzazione, ampliamento della scolarizzazione, rapporto cultura, letteratura, potere) il ruolo del funzionario-letterato (le tre arti sublimi di pittura, poesia e calligrafia); la questione filologica (il jinwen, il guwen e lo hanxue) e la letteratura di crimine (teorie ed opere letterarie). Durante le lezioni verranno analizzati passi di letteratura contenuti nel manuale e ulteriori fonti letterarie.


Testi di riferimento

1. Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parte V e VI)

2. Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)

3. Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte);

4. Benedetti L., Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, Aracne, Roma, 2017;

5. Pesaro N., Letteratura cinese moderna e contemporaneain G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Tornino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745​.

6. Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.