TRANSNATIONAL ENGLISH

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Gigliola Nocera
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Il corso di "Transnational English" permette di acquisire una buona conoscenza della cultura letteraria angloamericana dal suo nascere come nazione indipendente e dal mito di una frontiera già in nuce transnazionale, alle maggiori voci dell'Ottocento americano e al variegato transnazionalismo letterario contemporaneo.

Capacità di applicare Conoscenza e capacità di comprensione: Tale capacità, stimolata principalmente attraverso la lettura di testi, letterari e non, verrà rafforzata anche attraverso una parallela analisi dei principali fatti ed eventi storici che hanno accompagnato lo sviluppo delle espressioni letterarie angloamericane dal loro nascere fino ad oggi.

Autonomia di giudizio: Tale autonomia verrà automaticamente sviluppata dagli studenti grazie alle letture e al commento dei testi del corso in forma seminariale.

Abilità comunicative: Esse verranno sviluppate attraverso le letture dei testi effettuate sempre in lingua originale. A tali letture faranno da contorno anche le parallele lesercitazioni di natura tutoriale, che contribuiranno all'arricchimento del patrimonio linguistico dei singoli studenti.

Capacità di apprendere: il lavoro svolto in classe e in forma tutoriale, e lo studio ad esso connesso, contribuiscono a sviluppare nello studente un'autonoma capacità di apprendere, fondamentale per l'arricchimento del singolo patrimonio culturale nonché per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavoro tutoriale di gruppo Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del CdS in "Mediazione Linguistica e Interculturale", è facoltativa.


Contenuti del corso

Lettura ed analisi di testi sia letterari che critici relativi alla cultura e alla letteratura angloamericana dalla fine del Settecento ad oggi.


Testi di riferimento

---Guido Fink et alii, Storia della letteratura americana: dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano 2013

---The Norton Anthology of American Literature, (voll. C,D,E), New York, 2008

--- Donatella Izzo, Giorgio Mariani (a cura di), America at Large. Americanistica transnazionale e nuova comparatistica, Shake, Milano 2004

--- Cristina Iuli e Paola Loreto, La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai giorni nostri, Carocci, Roma 2017

---Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Carocci, Roma 2005

La reading list dettagliata verrà fornita nel corso delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sezione 1---Guido Fink -- The Norton Anthology 
2Sezione 2---Guido Fink -- The Norton Anthology 
3Sezione 3--Guido Fink -- The Norton Anthology 
4Sezione 4---Guido Fink -- The Norton Anthology  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso una prova orale.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Transnational English:

---padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite

---accuratezza linguistica e proprietà lessicale

---piena padronanza dei testi studiati in lingua originale

---capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura e traduzione di parti dei testi in lingua analizzati in classe

Applicazione dei testi teorici in programma ai testi letterari e antologici analizzati

Contestualizzazione temporale degli autori letti

Conoscenza del contesto storico in cui si collocano i testi letterari e le teorie ad essi applicate