LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento ai temi del segreto e dell'incongruo; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Sarà sufficiente avere appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per "letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque verificato (mediante test d'ingresso o discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

  1. La letteratura comparata come disciplina.
  2. Il segreto e l’incongruo: Gogol', Dostoevskij, Kafka, Borges, Cortàzar, Buzzati.

Testi di riferimento

  1. Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci
    1. Nikolaj Gogol’, I racconti di Pietroburgo, Oscar Mondadori
    2. Fjodor M. Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, Oscar Mondadori
    3. Franz Kafka, I racconti, Biblioteca Universale Rizzoli
    4. Jorge Luis Borges, Finzioni, Adelphi
    5. Julio Cortàzar, Bestiario, Einaudi
    6. Dino Buzzati, Sessanta racconti, Oscar Mondadori
    7. Carlo A. Augieri, Il segreto e la nascita dell’interiorità: sottosuolo, tana e scrittura “inconclusa” (su Studium)
    8. Per ognuno degli autori studiati altri brevi testi critici saranno inseriti su Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
113 ottobre. Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà.  
215. ottobre. Breve storia della disciplina. Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
316 ottobre. Breve storia della disciplinaMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
420 ottobre. I rapporti letterariMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
522 ottobre. Letteratura generaleMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
623 ottobre Letteratura e altroMariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci 
727 ottobre. Il segreto e l'incongruo: introduzioneCarlo A. Augieri, Il segreto e la nascita dell’interiorità: sottosuolo, tana e scrittura “inconclusa”  
830 ottobre. Il segreto e l’incongruo: Gogol’Nikolaj Gogol’, I racconti di Pietroburgo, Oscar Mondadori 
93 novembre. Il segreto e l’incongruo: Gogol'Nikolaj Gogol’, I racconti di Pietroburgo, Oscar Mondadori 
105 novembre. Il segreto e l’incongruo: DostoevskijFjodor M. Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, Oscar Mondadori 
116 novembre. Il segreto e l’incongruo: DostoevskijFjodor M. Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, Oscar Mondadori 
1210 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1312 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1413 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1517 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1619 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1720 novembre. Il segreto e l’incongruo: KafkaFranz Kafka, I racconti, Bur Rizzoli 
1824 novembre. Il segreto e l’incongruo: BorgesJorge Luis Borges, Finzioni, Adelphi 
1926 novembre. Il segreto e l’incongruo: BorgesJorge Luis Borges, Finzioni, Adelphi 
2027 novembre. Il segreto e l’incongruo: BorgesJorge Luis Borges, Finzioni, Adelphi 
211 dicembre. Prova in itinere 
223 dicembre. Il segreto e l’incongruo: CortàzarJulio Cortàzar, Bestiario, Einaudi 
234 dicembre. Il segreto e l’incongruo: CortàzarJulio Cortàzar, Bestiario, Einaudi 
2411 dicembre Il segreto e l’incongruo: CortàzarJulio Cortàzar, Bestiario, Einaudi 
258 gennaio 2021. Il segreto e l’incongruo: BuzzatiDino Buzzati, Sessanta racconti, Oscar Mondadori 
2612 gennaio 2021. Seminario del dottor Sergio Russo: BuzzatiDino Buzzati, Sessanta racconti, Oscar Mondadori 
2714 gennaio 2021. Seminario del dottor Sergio Russo: BuzzatiDino Buzzati, Sessanta racconti, Oscar Mondadori 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:

Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.

Conoscenza dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.

Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.

Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.

Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande serviranno ad accertare la piena comprensione del concetto di "segreto" e di "incongruo", la capacità di collocarli nell'orizzonte culturale della letteratura comparata, la capacità di comprendere criticamente quanto nei testi studiati tali concetti si possano relativizzare in relazione al contesto culturale dell'autore, al momento storico in cui il testo viene prodotto, al genere letterario a cui il testo appartiene.