STORIA DELLE AMERICHE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Antonino Di Giovanni
Crediti: 9
SSD: SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è giungere a un buon livello di capacità di elaborazione critica dei testi e dei documenti storici. Importante l’applicazione critica dei dati conoscitivi e la costruzione di una rete di nessi interdisciplinari, anche attraverso un’impostazione pluri-metodologica. Fondamentale sarà l’acquisizione della capacità di orientamento bibliografico. Scopo del corso è certamente anche quello di favorire la conoscenza approfondita delle culture e delle civiltà delle Americhe, impiegando metodi innovativi e costruendo analisi comparative e quadri sinottici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni e seminari.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Contenuti del corso sono: - L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico; - La conquista dell'America e la definizione dell'Altro; - La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo; - L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione; - La costruzione di società di "razze"; - Crisi e dissoluzione degli imperi; - Storia e Cultura degli Stati Uniti agli inizi del Novecento.


Testi di riferimento

N.B. è necessario scegliere tra uno dei due seguenti percorsi:

 

Percorso Contemporaneità

A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino.

S. Luconi e M. Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, il Mulino.

M. Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, il Mulino.

P. Annicchino, Esportare la libertà religiosa, il Mulino.

M. Graziano, In Rome we trust. L’ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti, il Mulino.

 

Percorso modernità

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi.

S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina.

J.H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi.

F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci.

H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e prove in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Guerra civile americana; ruolo degli Stati Uniti nella Prima Guerra mondiale; la conquista del Nuovo Mondo, il commercio degli schiavi.