ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Santo Burgio
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una adeguata conoscenza degli strumenti concettuali di base per un approccio interdisciplinare tra filosofia e antropologia e in una prospettiva interculturale. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento interdisciplinare in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofico-antropologici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale, indispensabile anche sotto il profilo delle competenze necessarie alla docenza, attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

 

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento interdisciplinare e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per un’azione efficace di mediazione interculturale anche nel quadro delle competenze necessarie alla docenza: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.

 

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad utilizzare un adeguato lessico scientifico proprio del dibattito interdisciplinare antropologico-filosofico.

 

Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico interdisciplinare come fondamento dell’azione di mediazione interculturale, riferita anche ai compiti della docenza, impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione interdisciplinare – discernimento dei punti di negoziazione – soluzione pedagogica adeguata.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale


Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti, in una prospettiva interculturale, gli strumenti concettuali di base dell’antropologia filosofica, con un taglio interdisciplinare che privilegia i rapporti tra filosofia sociale e antropologia.


Testi di riferimento

V. Rosito – M. Spanò, I soggetti e i poteri. Introduzione alla filosofia sociale contemporanea, Roma, Carocci, 2013.

F. Remotti, Contro l’identità, Roma-Bari, Laterza, 2001.

M. Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, Il Mulino, 2016.