Valentina Cutrali

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua francese [L-LIN/04]
Ufficio: Studio Docenti Lingua francese - Ex Monastero S. Teresa
Email: valentina.cutrali@unict.it
Orario di ricevimento: Sabato dalle 08:00 alle 10:00 Ricevimento II semestre- Studio Lingua francese - ex Convento di Santa Teresa


Valentina Cutrali è docente a contratto di “Lingua e traduzione francese II” presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa dell'Università degli Studi di Catania.

Si è laureata con lode in Lingue e letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Catania, dove nel 2012 ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Francesistica (“Attuali metodologie di analisi del testo letterario”). Nel corso degli anni accademici 2007-2010 ha tenuto diversi seminari concernenti la lingua francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, partecipando a svariati progetti di ricerca. Ha svolto periodi di studio e ricerca presso la “Bibliothèque Sainte Geneviève”, la “Bibliothèque Nationale de France”, la “Bibliothèque de l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3” e la “British Library” di Londra. Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A246 - Lingua e civiltà francese - in seguito alla frequenza del corso di TFA ORDINARIO a.a. 2011/2012. Nel 2014 ha ottenuto il DALF C2 - Diplôme Approfondi de Langue Française - presso l’Institut français di Palermo (CIEP). È vincitrice del Concorso a cattedra 2012 per il reclutamento del personale docente di Lingua francese nella Scuola Secondaria di I e II grado, con conseguente immissione in ruolo per l’anno scolastico 2015/2016. Ha conseguito un Diploma di specializzazione in “Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico” nel 2018. Parallelamente all’attività di docenza di lingua francese, si occupa dell’insegnamento di Italiano lingua seconda in ambito scolastico. Ha conseguito la Certificazione di competenza in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera o Lingua Seconda rilasciata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009 ed un Master di I livello concernente l’insegnamento dell’Italiano a stranieri nel 2017. Nel 2018 è stata Formatrice esperta specializzata in docenza della Lingua italiana L2 per il personale docente di Scuola Secondaria di I e II grado. Nel 2019 ha svolto la funzione di formatrice esperta nell’ambito della valutazione per il personale docente di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Il suo ambito di ricerca riguarda la lingua quale trasposizione di modelli culturali e ideologie. Ha indagato la lingua come elemento promotore di cambiamenti politici ed espressione di trasformazioni sociali durante la Rivoluzione francese. Ha inoltre esaminato la canzone colta del secondo dopoguerra francese quale mezzo capace di ripristinare un legame tra poesia e vasto pubblico.

Si interessa attualmente alla didattica del francese lingua straniera.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E PUBBLICAZIONI 

A.A. 2007/2008 ‒ “Identità e contaminazioni culturali nelle letterature romanze e orientali”, responsabile Prof. A. Pioletti,  Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

A.A. 2008/2009 ‒ “Le avanguardie artistiche europee nelle Americhe”, responsabile Prof. M. E. Marchetti, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

A.A. 2008/2009 ‒ “Il dizionario, strumento di apprendimento linguistico”, responsabile Prof. M. T. Puleio, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

Valentina Cutrali, Il simbolismo dell’albero nell’opera di Brassens in «Le forme e la storia», III, 2010, 1, pp. 137-149.

Il suo ambito di ricerca riguarda la lingua quale trasposizione di modelli culturali e ideologie. Ha indagato la lingua come elemento promotore di cambiamenti politici ed espressione di trasformazioni sociali durante la Rivoluzione francese. Ha inoltre esaminato la canzone colta del secondo dopoguerra francese quale mezzo capace di ripristinare un legame tra poesia e vasto pubblico.

Si interessa attualmente alla didattica del francese lingua straniera.

03/09/2020
Ricevimento studenti per visione prove scritte insufficienti
Lingua e traduzione francese II - Ricevimento studenti per visione prove scritte insufficienti
La Prof.ssa Cutrali riceverà gli studenti che non hanno superato la prova scritta sabato 5 settembre dalle ore 10 alle ore 12. Nel rispetto delle misure anti contagio Covid-19, gli studenti potranno incontrare la docente solo dopo essersi prenotati all'indirizzo valentina.cutrali@unict.it ed aver ricevuto dalla stessa conferma con orario di presentazione.
01/09/2020
Esiti prova scritta di lingua e traduzione francese II
ESAMI SCRITTI DI LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II – 31 agosto 2020
Vengono pubblicati in allegato gli esiti delle prove scritte di Lingua e traduzione francese II del 31 agosto 2020. 
Per ricevere chiarimenti, le studentesse e gli studenti potranno rivolgersi alla docente, contattandola al seguente indirizzo:
valentina.cutrali@unict.it

 
04/08/2020
Esami scritti di agosto/comunicazione
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II - Prof.ssa V. Cutrali - Esami scritti agosto
Si invitano le studentesse e gli studenti a consultare gli avvisi pubblicati dalla docente su Studium e ad attenersi alle indicazioni fornite riguardo agli Esami scritti di agosto 2020 (consegna carriera).
25/06/2020
Ricevimento dott.ssa Antoine
Lingua e traduzione francese II - Ricevimento dott.ssa Antoine
La dott.ssa Antoine svolgerà il ricevimento su Teams il martedì a partire dalle ore 11. Per motivi organizzativi, si pregano gli studenti/ le studentesse di inviare precedentemente una mail all'indirizzo asantoine@unict.it

 
23/06/2020
Ricevimento visione prove
Lingua e traduzione francese II - Ultimo ricevimento visione prove scritte
Si informano le studentesse/ gli studenti che giorno 24 giugno alle ore 12.00  la dott.ssa Antoine solgerà su Teams l'ultimo ricevimento per visionare le prove scritte.

 
16/06/2020
Differimento orario esami orali
Gli esami Lingua e traduzione francese II, previsti per mercoledì 17 giugno alle ore 11, sono differiti alle ore 12.00 dello stesso giorno.
Si ricorda agli studenti/alle studentesse che per partecipare agli esami orali è necessario presentare alla docente il dettaglio della carriera degli studi.
16/06/2020
Risultati prova scritta
Lingua e traduzione francese II - Prof. ssa Cutrali
 
Vengono pubblicati in allegato gli esiti relativi alla prova scritta di “Lingua e traduzione francese II” ( Texte argumentatif).
 
Il 17 giugno alle ore 10:00 la dott.ssa Antoine svolgerà su Teams un ricevimento volto a visionare le prove e dedicato esclusivamente agli studenti/alle studentesse prenotati/e che sosterranno l’esame orale nello stesso giorno. Tutti gli altri studenti/le altre studentesse interessati/e alla visione degli elaborati sono pregati/e di inviare una mail alla dott.ssa Antoine ( asantoine@unict.it)
LEGGI TUTTO

04/06/2020
Prove scritte e orali di Lingua e traduzione francese II
  1. PROVE SCRITTE E ORALI DI LINGUA FRANCESE – MISURE COVID-19
Si rimanda all’allegato per le disposizioni in merito alle “Prove scritte e orali agili di Lingua francese”.
  1. Linee guida per lo svolgimento degli esami scritti di Lingua francese su Microsoft Teams
  2. Esami scritti di Lingua e traduzione francese II (giugno 2020)
Per quanto riguarda i punti 2. e 3., si invitano studenti e studentesse a leggere con attenzione le linee guida contenute nel file allegato “Linee guida esami scritti di Lingua e trad. francese II su Teams” e ad attenersi alle stesse.
 
Si
LEGGI TUTTO

09/04/2020
Attività da svolgere con la CEL (Dott.ssa Antoine)
Gli studenti di lingua e traduzione francese II (prof.ssa Cutrali) sono invitati a svolgere le seguenti attività:....
24/03/2020
Comunicazione attività di esercitazione alla produzione scritta
Lingua e traduzione francese II (Prof.ssa Cutrali) - Attività di esercitazione alla produzione scritta con la Dott.ssa Antoine
Gli studenti che vogliano esercitarsi sull'attività di Production écrite/Texte argumentatif... 
12/03/2020
Comunicazione ricevimento
.Ssi informano gli studenti che:
- da venerdì 13 marzo saranno attivate le lezioni a distanza della docente, le quali proseguiranno secondo calendario ed orari stabiliti;
- la docente (valentina.cutrali@unict.it) e la CEL, dott.ssa A.-S. Antoine (asantoine@unict.it), svolgeranno il ricevimento via mail ;
- le prove in itinere e le esercitazioni di lettorato sono momentaneamente sospese;
- gli studenti possono inviare via mail alla CEL i lavori assegnati prima della pausa didattica, e contattarla per correzioni e dubbi nello svolgimento.  
02/03/2020
Posticipo esami orali
L'esame orale di Lingua e traduzione francese II (Prof.ssa Cutrali), fissato alle ore 11 del giorno 4 marzo, è posticipato alle ore 16.30 dello stesso giorno
31/01/2020
Risultati prova scritta
In allegato i risultati della prova scritta di Lingua e traduzione francese II