Valentina Cutrali

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua francese [L-LIN/04]

Valentina Cutrali è docente a contratto di “Lingua e traduzione francese II” presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa dell'Università degli Studi di Catania.

Si è laureata con lode in Lingue e letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Catania, dove nel 2012 ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Francesistica (“Attuali metodologie di analisi del testo letterario”). Nel corso degli anni accademici 2007-2010 ha tenuto diversi seminari concernenti la lingua francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, partecipando a svariati progetti di ricerca. Ha svolto periodi di studio e ricerca presso la “Bibliothèque Sainte Geneviève”, la “Bibliothèque Nationale de France”, la “Bibliothèque de l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3” e la “British Library” di Londra. Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A246 - Lingua e civiltà francese - in seguito alla frequenza del corso di TFA ORDINARIO a.a. 2011/2012. Nel 2014 ha ottenuto il DALF C2 - Diplôme Approfondi de Langue Française - presso l’Institut français di Palermo (CIEP). È vincitrice del Concorso a cattedra 2012 per il reclutamento del personale docente di Lingua francese nella Scuola Secondaria di I e II grado, con conseguente immissione in ruolo per l’anno scolastico 2015/2016. Ha conseguito un Diploma di specializzazione in “Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico” nel 2018. Parallelamente all’attività di docenza di lingua francese, si occupa dell’insegnamento di Italiano lingua seconda in ambito scolastico. Ha conseguito la Certificazione di competenza in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera o Lingua Seconda rilasciata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009 ed un Master di I livello concernente l’insegnamento dell’Italiano a stranieri nel 2017. Nel 2018 è stata Formatrice esperta specializzata in docenza della Lingua italiana L2 per il personale docente di Scuola Secondaria di I e II grado. Nel 2019 ha svolto la funzione di formatrice esperta nell’ambito della valutazione per il personale docente di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Il suo ambito di ricerca riguarda la lingua quale trasposizione di modelli culturali e ideologie. Ha indagato la lingua come elemento promotore di cambiamenti politici ed espressione di trasformazioni sociali durante la Rivoluzione francese. Ha inoltre esaminato la canzone colta del secondo dopoguerra francese quale mezzo capace di ripristinare un legame tra poesia e vasto pubblico.

Si interessa attualmente alla didattica del francese lingua straniera.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E PUBBLICAZIONI 

A.A. 2007/2008 ‒ “Identità e contaminazioni culturali nelle letterature romanze e orientali”, responsabile Prof. A. Pioletti,  Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

A.A. 2008/2009 ‒ “Le avanguardie artistiche europee nelle Americhe”, responsabile Prof. M. E. Marchetti, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

A.A. 2008/2009 ‒ “Il dizionario, strumento di apprendimento linguistico”, responsabile Prof. M. T. Puleio, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Catania.

 

Valentina Cutrali, Il simbolismo dell’albero nell’opera di Brassens in «Le forme e la storia», III, 2010, 1, pp. 137-149.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020

Il suo ambito di ricerca riguarda la lingua quale trasposizione di modelli culturali e ideologie. Ha indagato la lingua come elemento promotore di cambiamenti politici ed espressione di trasformazioni sociali durante la Rivoluzione francese. Ha inoltre esaminato la canzone colta del secondo dopoguerra francese quale mezzo capace di ripristinare un legame tra poesia e vasto pubblico.

Si interessa attualmente alla didattica del francese lingua straniera.